Torna il Valtellina Wine Trail e promette spettacolo - VIDEO

Il video promozionale ha già registrato moltissime views

Pubblicato:
Aggiornato:

2.000 concorrenti da oltre 20 differenti nazioni. Il Valtellina Wine Trail torna il 4 novembre con la quinta edizione e promette spettacolo.

Valtellina Wine Trail

L'edizione 2017 della gara più famosa e più internazionale della Provincia di Sondrio è stata presentata ufficialmente questa sera a Sondrio, nella sala dei Balli di Credito Valtellinese. Come annunciato dagli organizzatori i pettorali per la 42km e la 21km sono già esauriti. Alcuni posti sono ancora disponibili per la 10km. Tre partenze differenti nel medesimo orario in altrettanti città, rispettivamente Tirano, Chiuro e Castione. Unico arrivo, piazza Garibaldi a Sondrio dove la Valle e le sue eccellenze faranno bella mostra di sé nell'area expo allestita per l'occasione.

Più di una semplice gara

Già perché il Valtellina Wine Trail è molto più di una gara. Nato da un’idea di Marco De Gasperi, Emanuele Manzi, Fabio Cometti, Michele Rigamonti e Giorgio Bianchi, il “top event” della provincia di Sondrio sin dalla prima edizione ha saputo stregare gli appassionati dalla corsa e molta, moltissima gente che grazie al Wine Trail ha saputo conoscere angoli di Valtellina portanto le immagini dei paesaggi valtellinesi in giro per il mondo.

Attenzione per il sociale

Lo sport che anche grazie al Valtellina Wine Trail diventa un importante volano turistico ma non solo. Proponendosi ogni anno sfide e obbiettivi nuovi, i ragazzi del Wine Trail danno hanno fatto molto per rendere la manifestazione una forte valenza sociale. Oltre al coinvolgimento del Pastificio 1908 di Sondrio che offre ai detenuti l'occasione di imparare un mestiere per trovare così un miglior reinserimento nella società, quest'anno è stata coinvolta anche l'istituto PioXII.

Le medaglie

Le 800 medaglie che verranno consegnate all'arrivo ai partecipanti della 42km infatti sono state realizzate dagli alunni della scuola primaria sondriese. I dischi di serpentino sono stati decorati uno ad uno dai bambini che molto impegno hanno speso per realizzarle nell'ottica di un fine ben preciso: finanziare un progetto che faciliti e favorisca l'inserimento di alunni affetti da autismo all'interno della scuola.

Programma

La festa del Valtellina Wine Trail inizierà venerdì 3 novembre alle 21 con l'evento aperto a tutti: "La sfinge alpina", serata con Matteo Dezaiacomo che racconterà le sue avventure alpinistiche presso la sala Vitali a Sondrio. Sabato 4 novembre la partenza di tutte e tre le gare è prevista alle 10. Intanto in piazza Garibaldi a Sondrio sarà aperta la tensostruttura con Wine Bar e la possibilità di consumare un pranzo tipico valtellinese. Alle 17.30 avranno luogo le premiazioni e alle 18 scatterà il Valtellina Wine Trail Party.

 

Seguici sui nostri canali