Al Dialètt in Plaza a Poschiavo

Il 5 agosto 2017 la piazza comunale di Poschiavo e la Casa Torre palcoscenico della giornata intorno al dialetto

Al Dialètt in Plaza a Poschiavo
Pubblicato:

La manifestazione il 5 agosto

Alla riscoperta del dialetto

Il 5 agosto 2017 la piazza comunale di Poschiavo e l’adiacente Casa Torre saranno il “palcoscenico” della giornata intorno al dialetto. La giornata è organizzata e promossa dalla Pro Grigioni Italiano. Tre sono gli eventi in programma: si parte nel pomeriggio con un convegno nel quale saranno esposte tre ricerche, si prosegue la sera con la lettura dal vivo di poesie e si conclude con il concerto del cantautore e polistrumentista ticinese Marco Zappa.

La giornata

La giornata quindi si propone di scoprire e approfondire le varietà dialettali della Valposchiavo, della Valtellina e della Svizzera italiana, grazie alla presentazione di alcuni studi che ne svelano le particolarità, all’ascolto e comprensione di suoni vocali e parole che la forma della poesia riesce a esprimere al meglio e che la forma canzone riesce a intensificare a livello emotivo grazie alla musica. Il dialetto si tutela anche grazie alla conoscenza. Siete quindi tutti invitati ai diversi appuntamenti in programma.

Il programma

Pomeriggio, ore 15.00 Poschiavo, Casa Torre tavola rotonda "La ricchezza dei dialetti". Sera, ore 20.15 Poschiavo, piazza comunale,  la "Us dal Dialètt - lettura di poesie dialettali". Sera, ore 21.00 Poschiavo, piazza comunale "PuntEBarrier - Concerto di Marco Zappa & Friends".

Seguici sui nostri canali