La Riserva del Pian di Spagna raccontata ai bambini

Doppio appuntamento con l'inanellatore

La Riserva del Pian di Spagna raccontata ai bambini
Pubblicato:

Continuano con altri due appuntamenti le attività e gli eventi della Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola dedicati ai ragazzi e ai bambini. Si inizia sabato 21 ottobre e si replica anche sabato 28 ottobre prossimo con un pomeriggio tutto dedicato ai bambini e ai ragazzi. La proposta comprende la visita accompagnata con le guide della Riserva lungo il sentiero pedonale fino alla Cascina Poncetta. Racconti e fiabe tutti in cerchio sul tema naturalistico introducono i bambini alla scoperta del patrimonio ambientale racchiuso nella Riserva.

Il laboratorio vedrà la presenza dell'inanellatore

In Cascina Poncetta, centro didattico e scientifico della Riserva, arricchisce la giornata la presenza dell’inanellatore che mostrerà ai bambini e ai ragazzi l’attività scientifica dell’inanellamento dell’avifauna residente e di passo autunnale: sarà spiegata con linguaggio semplice in che cosa consiste e quali finalità ha la cattura temporanea e dolce degli uccelli che permette infatti di monitorare la presenza dei flussi migratori, classificare le specie in transito, le loro condizioni di salute, la misurazione dell’apertura alare, i dati biometrici, il peso e la lunghezza complessiva. Lo stato di salute complessivo. E i bambini lo potranno constatare guardando le specie di uccelli nelle mani dell’inanellatore. Un’esperienza emozionale forte sarà riuscire a vedere dal vero e da vicino molti degli esemplari che gli inanellatori accolgono nelle reti e accudiscono. Fino alla liberazione in volo. I dati delle rilevazioni, spiegheranno gli addetti, vengono inviati e registrati su una banca dati nazionale, a cura dell’istituto Ispra, ed entreranno degli studi annuali del Ministero di competenza.

Il programma dettagliato

Il ritrovo è alle 14.00 presso Via Casello Sette a Dubino, all’imbocco della strada ciclo-pedonale per Cascina Poncetta, il termine delle attività è fissato per le 18.00 con la passeggiata di rientro presso via Casello Sette. La partecipazione è libera e gratuita. Per una migliore organizzazione si chiede la prenotazione alla mail info@piandispagna.it oppure ai numeri: 0344.84251; 338.29.066.49.

03_Folaga-Don Amedeo
Foto 1 di 8
07_Cannareccione-Viscardi
Foto 2 di 8
10_Beccaccino-Binari
Foto 3 di 8
immagine 01
Foto 4 di 8
immagine 02
Foto 5 di 8
immagine 03
Foto 6 di 8
immagine 05
Foto 7 di 8
immagine 07
Foto 8 di 8
Seguici sui nostri canali