Natura, cultura, musica e tradizioni protagoniste tra Sondrio e Valmalenco

Ecco tutti gli eventi del fine settimana

Natura, cultura, musica e tradizioni protagoniste tra Sondrio e Valmalenco
Pubblicato:

Weekend del 29 e 30 luglio

Tra Sondrio e Valmalenco esplode l'estate

Agosto si avvicina e le proposte tra Sondrio e Valmalenco si moltiplicano. Da domani sabato 29 luglio a domenica 20 agosto il museo mineralogico di via Palù a Lanzada sarà aperto e visitabile tutti i giorni - escluso martedì 15 agosto - dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19. Sabato al Centro sportivo Pradasc di Lanzada si scala in occasione del Festival dell'arrampicata. Per informazioni ci si può rivolgere al 334.3669309 e al 380.6837272. 
"L'energia della centrale" è il titolo della visita guidata alla centrale idroelettrica di Lanzada. Per informazioni e per l'iscrizione (obbligatoria) ci si deve rivolgere al Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco (0342.451150).

Il premio

Anche quest'anno prosegue la tradizione del Premio Fedeltà malenca. Nella sede dell'Associazione amici anziani verrà consegnato il premio ai vacanzieri che da più tempo vengono in valle. Nella zona pedonale di via Roma a Chiesa in Valmalenco ci sarà la possibilità di visitare “L'altra metà della Valle”: ritratti, ricordi, cronache e aneddoti di donne del Valmalenco. L'inaugurazione si terrà domani, sabato 29, nella sala della biblioteca alle 17.30, con la partecipazione straordinaria del coro femminile “Armonie in voce”.

Nel fondovalle

È un weekend ricco di appuntamenti anche nel fondovalle. La Sagra di Sant'Anna è pronta per la trentacinquesima edizione, in programma per questo weekend al campo sportivo di via Garibaldi a Cedrasco. Il programma prevede la cena con prodotti tipici locali e la serata del ballo liscio con l'orchestra “Nuova realtà”. Per i bambini ci saranno i gonfiabili e i palloncini. La musica sarà protagonista sia all'ora di pranzo, sia nel dopocena.

La domenica

Doppia proposta per gli appassionati di musica. Alpi sonanti fa tappa in Valmalenco con “Klezmer, una tradizione che vien da lontano!”, il concerto
del Quartetto K. L'inizio dello spettacolo è in programma per le 21 di domenica 30 nella suggestiva piazzetta di Ganda. Nell'ambito di Estat'Arte 2017 - Master Class di chitarra classica, ecco Bachkonzert. Alle 21 nella chiesa del Carmine di Montagna in Valtellina l'associazione Mondo cultura presenta il concerto Bachkonzert con i giovani talenti della Masterclass. Sono poi vari anche gli appuntamenti in programma sugli alpeggi. Penne nere protagoniste a Torre Santa Maria con il raduno alpino all'Alpe Braccia. Anche a Castione Andevenno, sui prati dell'Alpe Morscenzo, si terrà la festa degli Alpini. Infine la festa dell'alpeggio al Rifugio Cristina, mentre all'Alpe Motta di Lanzada verrà celebrata la festa del Sacro Cuore di Gesù.

Seguici sui nostri canali