Taglio del nastro per il sentiero glaciologico Marson

Sarà possibile percorrerlo con gli esperti del Servizio Glaciologico

Taglio del nastro per il sentiero glaciologico Marson
Pubblicato:

Tutto pronto per l'inaugurazione ufficiale del sentiero glaciologico Marson. La cerimonia si terrà sabato 5 agosto in Valmalenco.

Recuperato il sentiero glaciologico Marson

Il Sentiero Glaciologico Luigi Marson era stato realizzato nel 1996 su iniziativa del Servizio Glaciologico Lombardo  per avvicinare il grande pubblico agli ambienti glaciali del gruppo del Bernina. Nel 2016 il tracciato è stato aggiornato. I lavori erano stati effettuati in occasione del ventesimo anniversario. L'intervento è stato effettuato alla luce delle grandi trasformazioni e del ritiro delle fronti glaciali. Ora è costituito da tre percorsi che partono dal Rifugio Bignami. Il percorso è stato allestito con pannelli didattici che illustrano la sorprendente attività di movimento e di ritiro del ghiacciaio in questi ultimi 100 anni.

La cerimonia di inaugurazione

La nuova variante sarà inaugurata sabato 5 agosto 2017, alle ore 10.30 presso l'area antistante il Rifugio Bignami. Sarà possibile percorrerla con la guida degli esperti del Servizio Glaciologico. In caso di maltempo, l'iniziativa si terrà nel municipio di Lanzada. Il programma prevede il ritrovo alle 1030, il taglio del nastro alle 10.45 che sarà seguito da un rinfresco alle 11.15. Quindi, alle 13, l'escursione guidata.

Seguici sui nostri canali