Formaggi valtellinesi per gli intolleranti al lattosio

Saranno presentati alla Mostra del Bitto

Formaggi valtellinesi per gli intolleranti al lattosio
Pubblicato:

Anche gli intolleranti al lattosio possono ora gustare i formaggi valtellinesi. Ricotta fresca e formaggi a pasta morbida rigorosamente made in Valtellina. Con una particolarità: l’assenza di lattosio e l’alta digeribilità.

La presentazione alla Mostra del Bitto

Chi finora era obbligato a scegliere prodotti provenienti da fuori provincia potrà ora apprezzare la bontà e la tipicità dei formaggi valtellinesi. Questo grazie alla nuova linea della Latteria Sociale Valtellina che verrà presentata alla Mostra del Bitto di Morbegno il 14 e il 15 ottobre nella tensostruttura di piazza Sant’Antonio.

Un novità per gli intolleranti al lattosio

Per soddisfare le esigenze dei consumatori intolleranti al lattosio, la cooperativa ha avviato un’innovazione nella linea produttiva. Tre i prodotti proposti: ricotta fresca e formaggio a pasta molle senza lattosio a cui si affianca il formaggio di pura capra. I tre formaggi mantengono inalterati il sapore e la genuinità dei prodotti tradizionali. Il latte utilizzato per la ricotta fresca e il formaggio a pasta molle senza lattosio è lo stesso munto dalle mucche allevate dalle aziende conferenti. Sono oltre 100 in Valtellina e Valchiavenna.

Il commento della biologa e nutrizionista

"Comprendiamo le preoccupazioni dei consumatori intolleranti che, a causa delle negative esperienze, sono restii a inserire nel loro regime alimentare latte e formaggi freschi - spiega Anna Acquistapace, biologa e nutrizionista della Latteria Sociale Valtellina- Con questa linea di prodotti ritroveranno il piacere di mangiare formaggi freschi. Ovviamente senza avere disturbi e senza privarsi dei principi nutritivi presenti nei prodotti caseari".

Seguici sui nostri canali