Giornata dell'Atletica: tutti in pista con il Gp Valchiavenna

Le Medie Garibaldi primeggiano sulle altre scuole della valle

Giornata dell'Atletica: tutti in pista con il Gp Valchiavenna
Pubblicato:

Scuole medie della Valchiavenna protagoniste, sulla pista azzurro / blu del campo sportivo di Chiavenna, della “Giornata dell’Atletica”, organizzata, per il 17° anno consecutivo, dal Gruppo Podistico Valchiavenna e dedicata a ragazzi e ragazze delle classi seconde. Presenti, in pista e sugli spalti, studenti delle scuole Bertacchi e Garibaldi di Chiavenna e delle scuole medie di Gordona, Novate Mezzola e Campodolcino.

 

Il programma

Il programma della giornata prevedeva gare di velocità (60 metri per le ragazze, 80 metri per i ragazzi) e di resistenza (600 metri per le ragazze e 1.000 metri per i ragazzi), salto in lungo e lancio del vortex (attrezzo dei lanci specifico per le categorie giovanili). A chiudere la giornata di gare le staffette 4 x 100, sempre fonte di entusiasmo e sana competizione tra le varie scuole.

I risultati individuali

“Garibaldi” sugli scudi, con vittoria in tutte le gare, ad eccezione dei 1.000 metri maschili e del Vortex femminile.
Vittoria, tra le ragazze, per Gaia Valsecchi (60 metri), Francesca Lazzeri (600 metri) e Camilla Tavasci (salto in lungo); vittoria, per la “Garibaldi” anche nella staffetta 4 x 100, con Valsecchi, Tavasci, Scaramella e Bertelli.
Unica gara femminile andata “fuori” Chiavenna, il lancio del Vortex, vinto da Hareg Montini, delle scuole medie di Gordona. Tra i ragazzi, ancora scuole Garibaldi, con Alessio Rivolta , primo negli 80 metri, e Gabriele Gini, capace di vincere sia la gara di lancio del Vortex che il salto in lungo. Vittoria anche nella staffetta 4 x 100, composta da Rivolta, Braga, Rossotti e Agosti. Vittoria, sui 1.000 metri, per Alessio Binda, di Campodolcino.

La classifica a squadre

Nella classifica “di squadra” primi due posti per le scuole di Chiavenna che, ovviamente, hanno maggiori possibilità di “selezione” dei partecipanti alle varie gare. Primo posto, ovvio (visto le numerose vittorie individuali), per le scuole Garibaldi, davanti alle Bertacchi. Terza posizione per le scuole medie di Gordona, davanti a Novate Mezzola e a Campodolcino.

Il bilancio della giornata

Per tutti, soprattutto, grande divertimento ed entusiasmo, trasmesso dai ragazzi agli insegnanti, ai genitori presenti e ai vari componenti del Gruppo Podistico Valchiavenna, società sportiva che, da sempre, si occupa dell’organizzazione di varie giornate rivolte alle scuole della valle, attività che si affianca all’organizzazione di varie gare “ufficiali”, alla preparazione e alla partecipazione, dei propri atleti, a competizioni in tutta Italia.

DSC07930
Foto 1 di 2
DSC07934
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali