Bormio

Morelli autonomo, stasera manifestazione pubblica per chiedere la creazione dell'ASST Alta Valtellina

Appuntamento al Pentagono.

Morelli autonomo, stasera manifestazione pubblica per chiedere la creazione dell'ASST Alta Valtellina
Pubblicato:
Aggiornato:

La manifestazione pubblica di oggi venerdì 3 giugno 2022, a partire dalle ore 20.15 presso il Pentagono di Bormio, rappresenterà certamente un altro momento di forte mobilitazione della popolazione per la “salvezza” del “Morelli” e per il rilancio di tutta la sanità di montagna e di quelle Istituzioni locali, Organizzazioni sindacali e categorie economiche che hanno sottoscritto il documento predisposto, il 17 maggio scorso dal Movimento popolare “Rinascita Morelli Autonomo”.

Sostegno

Le valutazioni, conclusioni e richieste contenute nel documento sono sostenute da una straordinaria “raccolta firme”, la quale, promossa con l’obiettivo di raggiungere le 5.000 adesioni, ha superato invece la soglia delle 20.000.

 

In aggiunta alle migliaia di cittadini, l’iniziativa del Movimento ha trovato il supporto di tutti i sei Comuni dell’Alta Valle ed, al momento, dei Comuni di Lovero e Tovo Sant’Agata nonché delle principali categorie economiche dell’Alta Valle (artigiani, commercianti, albergatori e case vacanza), oltre alle organizzazioni sindacali Fials Sondrio (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità) e Fsi-Cia Sondrio (Federazione Sindacati Indipendenti).  Le istanze del documento, stante l’urgenza, verranno presentate immediatamente a Regione Lombardia, previa richiesta all’assessore alla Montagna Sertori ed al consigliere regionale (valtellinese) Simona Pedrazzi di prendere posizione sulle istanze stesse. Il loro silenzio è infatti “assordante” ma non potrà continuare.

Le richieste

Queste le richieste più urgenti: Costituzione della nuova “ASST Alta Valtellina” (la 28° in Regione Lombardia, dopo la costituzione della “ASST Brianza” nel 2020), comprendente il territorio di competenza delle Comunità montane di Tirano ed Alta Valtellina, con tutte le relative strutture sanitarie e socio sanitarie, segnatamente gli attuali Presidi Socio Sanitari Territoriali di Tirano, Bormio e Livigno nonché l’Ospedale E. Morelli di Sondalo, autonomo (come ricordato) sino al 2003.

 

La costituzione della nuova “ASST Alta Valtellina” rappresenta: il presupposto fondamentale ed essenziale per la sopravvivenza ed il rilancio dell’ospedale Morelli di Sondalo e di tutta la sanità di montagna-ambito territoriale ATS Montagna; la struttura organizzativa, amministrativa e giuridica di più semplice costituzione nel breve periodo; ripristino integrale ed immediato presso l’Ospedale Morelli di Sondalo di tutte le attività, servizi e reparti presenti prima dello scoppio della pandemia covid-19, come da impegno assunto da Regione Lombardia con Deliberazione del Consiglio regionale n. XI°/1859 del 04.05.2021, a cominciare dalla ricostituzione del Dipartimento di Emergenza Urgenza ed Accettazione (DEA) di II° livello; ripristino pronto ed integrale presso l’Ospedale E. Morelli di Sondalo dell’Unità Spinale Unipolare. Il ripristino deve avvenire anche in forza della Deliberazione del Consiglio regionale della Lombardia n. XI°/1046 del 04.05.2020; costituzione presso il VI° Padiglione del Morelli del Centro, isolato ed autonomo, per la gestione delle malattie infettive; superamento della situazione di assoluta inadeguatezza dei Servizi “esternalizzati” (a cominciare dal Pronto Soccorso) presso il Presidio Ospedaliero di Sondalo.

Seguici sui nostri canali