controlli

Polizia stradale: campagna di prevenzione e repressione della guida in stato di alterazione

Un impegno costante per la sicurezza stradale.

Polizia stradale: campagna di prevenzione e repressione della guida in stato di alterazione
Pubblicato:

In occasione della giornata in memoria delle vittime della strada, che si celebra quest'anno il 19 novembre, la polizia di stato ha organizzato una campagna di prevenzione stradale e di repressione delle condotte di guida in stato di alterazione.

Contrasto della guida in stato di alterazione

In tutta Italia, per i prossimi quattro fine settimana, contemporaneamente in tutte le province, sono stati programmati servizi in orari serali e/o notturni finalizzati al contrasto della guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti e/o sotto effetto di alcol.

Tale maggiore impegno è stato determinato dall'analisi dei dati ISTAT concernenti l'incidentalità stradale, problematica di grande attualità ed impatto sociale che interessa soprattutto i giovani fino ai 24 anni di età costituendone la prima causa di morte.

Nonostante l'Italia abbia aderito al progetto mondiale ed europeo del dimezzamento del numero di morti entro il 2030 ed azzeramento nel 2050, i dati sinora rilevati fanno registrare un andamento costante che necessita di una sempre più incisiva azione preventiva.

Alla luce di ciò, gli sforzi operativi della polizia stradale continuano ad essere sempre più assidui con attività operative che si svolgeranno anche d'intesa con la direzione centrale di sanità - uffici sanitari della polizia di stato e con le questure.

Sempre in chiave preventiva, la campagna in esame sarà seguita da attività di sensibilizzazione rivolte specialmente ai giovani in un'ottica di educazione stradale.

In questa provincia la polizia stradale, durante tutti i fine settimana indicati, effettuerà servizi mirati nelle aree adiacenti ai locali della "movida", inoltre, nel fine settimana del 20-22 ottobre detti controlli saranno effettuati in collaborazione con il personale medico della polizia di stato che, direttamente su strada, provvederà ai prelievi di liquido salivare a quei conducenti risultati positivi a sostanze stupefacenti o psicotrope con il test precursore.

Un impegno costante per la sicurezza stradale

La campagna di prevenzione e repressione della guida in stato di alterazione è un'iniziativa importante che la polizia stradale mette in campo ogni anno per sensibilizzare i cittadini e contrastare un fenomeno che rappresenta una grave minaccia alla sicurezza stradale.

L'impegno della polizia stradale è costante e mira a garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, in particolare dei più giovani, che sono i soggetti maggiormente esposti a questo rischio.

I controlli saranno intensificati nelle aree e nei periodi in cui il rischio di incidenti è più elevato, come nel fine settimana e nelle zone di "movida".

La polizia stradale invita tutti i cittadini a non mettersi alla guida in stato di alterazione, sia per l'incolumità propria che per quella degli altri.

Seguici sui nostri canali