Teglio

Sindacati all’attacco dell’amministrazione

USB denuncia l’operato del Comune in merito all’esternalizzazione del servizio mensa.

Sindacati all’attacco dell’amministrazione
Pubblicato:
Aggiornato:

La questione dell’esternalizzazione del servizio mensa di Teglio continua a far discutere e dopo le dimissioni della minoranza tellina anche a causa di questo argomento, prende ancora posizione anche l’Unione Sindacati di Base. "Perchè voler amministrare a tutti i costi la cosa pubblica quando per gestire futili contraddittori si ritiene necessario delegare uno studio legale?". La Federazione Provinciale USB dice ancora una volta la sua sull’esternalizzazione del servizio mensa dalla scuola di Teglio, discussa anche l’altra sera in consiglio comunale.

Dichiarazione

"Quanto sopra - il comunicato diramato mercoledì scorso dalla USB - è quello che si sta verificando da diversi mesi presso l’amministrazione comunale di Teglio. Infatti, per gestire i contraddittori architettati dagli amministratori nei confronto di alcuni dipendenti, a seguito dell’esternalizzazione del servizio mensa scolastica, gli stessi hanno deciso di delegare uno studio legale utilizzando risorse economiche del bilancio comunale. Risorse economiche che ad oggi, come risulta agli atti, si aggirano intorno a euro 22,000 (ventiduemila)". Quindi "ora ci chiediamo - continua il testo dell’Unione Sindacati di Base - ma era proprio necessario buttare tanto denaro pubblico solo per il gusto di umiliare il personale e costringerlo a firmare, in modo ricattatorio, un documento che riduce i loro diritti acquisiti? Non era preferibile gestire la cosa in modo civile e democratico rispettando anche le prerogative dei dipendenti in argomento? Purtroppo, gli attuali amministratori hanno deciso di utilizzare in modo autoritario il proprio potere, per ora sono riusciti a portare a termine il proprio disegno stupido ed economicamente disastroso".

Corte dei conti

Quindi "ci auguriamo che nel prossimo futuro la Corte dei Conti od altri organismi preposti ai controlli si attivino per verificare la legittimità in merito allo sperpero di detto denaro pubblico. Ulteriore carenza di trasparenza da parte dell’amministrazione comunale si è verificata per la mancata concessione di spazi per indire assemblea cittadina da parte della USB (richiesta effettuata in data 8 ottobre 2021 e relativo sollecito in data 22 ottobre 2021). Probabilmente gli amministratori non hanno ritenuto opportuno che USB informasse direttamente la cittadinanza sul loro operato. Prendiamo inoltre atto, dagli organi di stampa locale, che i consiglieri comunali di minoranza hanno deciso di presentare le dimissioni dal proprio ruolo. Sicuramente detto recesso è da considerarsi un fatto grave pur non essendo nostra competenza la valutazione politica. USB, purtroppo - la conclusione del sindacato - se non supportato dagli interessati o comitati, come in passato può solo denunciare pubblicamente quanto sopra informando la collettività sul modo in cui il Comune di Teglio amministra la cosa pubblica, nonché l’utilizzo improprio dei soldi delle tasse della collettività".

Seguici sui nostri canali