scavo

Triasso: iniziati i lavori per allacciamento alla rete fognaria comunale

Previste delle sospensive per il cantiere durante la vendemmia per agevolare il lavoro dei viticoltori

Triasso: iniziati i lavori per allacciamento alla rete fognaria comunale
Pubblicato:

Annunciato la primavera scorsa e atteso dai residenti, è iniziato  l'intervento per allacciare Triasso alla fognatura comunale, che consentirà di risolvere un'annosa questione mai affrontata in passato. È Secam ad aver elaborato il progetto, a seguito delle sollecitazioni dell'Amministrazione comunale che aveva accolto la richiesta degli abitanti.

Allacciamento alla rete fognaria comunale

Lo scavo, che si svilupperà lungo poco meno di un chilometro di strada, è partito ieri dalla parte alta di Triasso: nel sottosuolo verrà installato il tubo per il collegamento fognario al collettore principale della rete connesso con l'impianto di depurazione. Ma non solo. Nelle scorse settimane, in sede di definizione del progetto, il Comune ha chiesto e ottenuto da Secam di intervenire a sua volta.

"A scavo aperto - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco - abbiamo programmato di posare un cavidotto da utilizzare per le linee elettriche, private e comunali, per la telefonia e la fibra ottica, evitando ulteriori lavori che avrebbero comportato nuovi costi e disagi. Stiamo inoltre collaborando con Acinque per la posa di loro tubazioni che consentiranno di migliorare il servizio elettrico".

Strada chiusa

L'Amministrazione comunale ha anche affrontato la questione relativa alla chiusura della strada, disposta con un'ordinanza fino al 13 ottobre, tra le ore 8 e le ore 12 e le ore 13 e le ore 17, da lunedì a venerdì, concordando con Secam, titolare dei lavori, delle sospensive in concomitanza con le giornate di vendemmia.

"Siamo consapevoli che questo è un periodo particolare per una zona a vocazione viticola qual è Triasso - sottolinea l'assessore Del Marco -, allo stesso tempo non volevamo ritardare lavori attesi da anni. Già ieri ho avuto riscontri molto positivi dai residenti che ritengono l'intervento necessario e urgente. Secam è pronta a sospendere i lavori lasciando libero il transito durante la raccolta dell'uva: nelle prossime settimane terremo monitorata la situazione per agevolare i viticoltori".

Durante la chiusura della strada che sale da Sondrio, la frazione è comunque raggiungibile da Castione e da Sant'Anna.

Seguici sui nostri canali