Elezioni regionali 2018 | Fontana stravince

Fontana è il super favorito, Gori prova a sovvertire la tendenza nazionale.

Elezioni regionali 2018 | Fontana stravince
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni regionali 2018: segui con noi lo spoglio in tempo reale con tutti i dati della Regione.

Elezioni regionali 2018, manca poco ai risultati definitivi

Mancano giusto una manciata di sezioni il Lombardia (scrutinate 9.215 / 9.227). Come largamente annunciato il nuovo Governatore è Attilio Fontanta che ha ottenuto il 49,74% delle prferenze. 29,09% per il cndidato dem Giorgio Gori, 17,36% per il pentastellato Dario Violi e 1,93% per Onorio Rosati di Leu.

Nella nostra provincia Fontana ha ottenuto una percentuale ancora maggiore ovvero 51,85. Il primo partito nella coalizione di centrodestra è la Lega con il 33,44%. Giorgio Gori nel lecchese ha superato di poco i 30% (30,08) e il Partito Democratico ha raccolto il 20,54% delle preferenze. Più bassa rispetto alla media regionale la percentuale dei votanti per Dario Violi ovvero 15,29 mentre per Rosati, nel lecchese, ha votato il 1,84%

 

 

AGGIORNAMENTO 21.20 le sezioni scrutinate sono 4.364  su  9.227 e Fontana stravince con il 53,36% delle preferenze.

26,44 la percentuale raccolta dalla coalizione a sostegno di Giorgio Gori

Dario Violi del Movimento Cinque Stelle è fermo al 16,68% mentre  Ororio Rosati di Leu ha raccolto l’1,66%

Il vincitore Attilio Fontana (Centrodestra)

“Credo sia stata la vittoria della politica di Matteo Salvini. Personalmente credo di aver avuto il merito solo di aver condotto una campagna elettorale in mezzo alla gente, che mi ha premiato. Voglio firmare in provvedimento che aiuti le mamme che hanno figli che vanno all’asilo nido. Roberto Maroni mi fatto i complimenti e presto ci vedremo. Le priorità della Lombardia sono mantenere le eccellenze e migliorare le cose già ottime che ci sono come la sanità e i trasporti, oltre ad aiutare le imprese a creare posti di lavoro”.

La reazione di Giorgio Gori (Centrosinistra)

“Un voto viziato dai populismi”, così lo sconfitto sindaco di Bergamo ha tagliato corto nel commentare il voto. “Non si è trattato di un ragionamento serio fatto nel merito delle proposte, sono state elezioni molto politiche e poco regionali. Non siamo riusciti a fermare il vento dei populismi. Lo stesso Fontana parlava di immigrazione e sicurezza, come Salvini, limitandosi a dire che la Lombardia va bene così. Aria più pulita, trasporti migliori, sanità senza liste d’attesa erano ad esempio cose che avrei voluto migliorare”.

Gori deciderà a giorni se rimanere sindaco di Bergamo o capo dell’opposizione in Regione.

La reazione di Dario Violi (M5S)

“Ho già chiamato Fontana per l’in bocca al lupo, e per metterlo in guardia in modo che non faccia la fine di Maroni con denunce, assessori e funzionari arrestati. Ho messo a disposizione la nostra collaborazione e Fontana mi ha ringraziato e complimentato per il nostro risultato nazionale. Per noi collaborazione sì, ma senza sconti. Sull’autonomia sottoscritta nei giorni scorsi, riteniamo che debba essere ampliata e grazie ai 5 Stelle a Roma potremo ottenere molto di più. Sugli inciuci nazionali siamo disposti a condividere i nostri programmi, ma senza scambiare nulla. È chiaro che se dobbiamo confrontarci sui temi con altre forze politiche: sappiamo che qualcosa dovremo cedere, ma sempre nell’interesse dei cittadini”.

Segui la diretta

Ecco la tabella con i risultati: si aggiornerà mano a mano che arriveranno le varie sezioni scrutinate. CLICCA SULLA TUA PROVINCIA SULLA MAPPA (da pc) OPPURE SELEZIONA DAL MENU A TENDINA PER I RISULTATI ZONA PER ZONA.

Seguici sui nostri canali