Campionati studenteschi di nuoto FOTO

Prossimo appuntamento a Chiesa Valmalenco su l'Alpe Palù, il 6 febbraio 2018, con gli sport invernali

Campionati studenteschi di nuoto FOTO
Pubblicato:

Giovedì 18 gennaio 2018, presso la piscina Comunale di Sondrio, si è tenuta la manifestazione provinciale dei Campionati Studenteschi di nuoto. Dieci Istituti di primo grado e otto Istituti secondari di II grado, categoria allievi/e - Juniores M/F, per un totale di circa 150 studenti, si sono sfidati a suon di bracciate nelle numerose batterie previste dal programma tecnico, comprendenti i quattro stili natatori e le avvincenti staffette finali 4x50 stile libero per le categorie cadette/i, e 4x50 misti per la categoria allieve/i, J F/M .

Campionati studenteschi di nuoto

Una manifestazione, supportata dalla FIN, gestita dall’A.T. di Sondrio, nella persona della prof.ssa Laura Giordano, docenti, alunni, CONI provinciale, personale della Società Progetto Nuoto e volontari appassionati di nuoto, Speaker della manifestazione il prof. Gianola Vincenzo dell’I.C. Paesi Retici, che collabora con l’Ufficio Educazione Fisica dell’A.T. di Sondrio.

LICEO SC. DONEGANI
Foto 1 di 6
ITAS PIAZZI
Foto 2 di 6
IS PINCHETTI TIRANO
Foto 3 di 6
IC VANONI MORBEGNO
Foto 4 di 6
IC NOVATE MEZZOLA
Foto 5 di 6
IC CHIESA VALMALENCO
Foto 6 di 6

Staff

Sotto l’attenta e competente direzione di gara da parte della sempre presente, disponibile Laura Porta, gli studenti si sono alternati nelle competizioni in vasca, cronometrati da Leo Angioletti con il suo Staff, cronometristi ufficiali della FICr. e dai Giudici Ufficiali FIN, sig.ra Giulia Frosi e sig.ra Nicoletta Cavanna.

Alunni disabili

Emozionante il momento in cui sono scesi in vasca i tre alunni con disabilità di Morbegno, che hanno coperto la distanza dei 25 - 50 metri incitati dal continuo e caloroso applauso di tutti gli studenti, docenti e accompagnatori presenti.Per tutti, a fine manifestazione, una doverosa medaglia d’oro. Molte defezioni per le squadre a causa dell’influenza che ha costretto a letto parecchi atleti.

Risultati

Ecco i podi finali per squadra, che anche in questo caso concorreranno alla classifica per il trofeo BIM:
L’Istituto Comprensivo di CHIESA VALMALENCO al 1° posto classifica a squadre, seguito dall’I.C. TALAMONA e al 3° posto l’I.C. NOVATE MEZZOLA per la categoria Cadette; per le categorie Cadetti, primo posto per l’I.C. PAESI RETICI, seguito dall’I.C. SONDRIO CENTRO e al terzo posto l’I.C. VANONI MORBEGNO.

Obbiettivo Regionali

Le prime due squadre di ogni categoria andranno alle regionali a Brescia, il 23 marzo 2018. Per la categoria ALLIEVE: primo posto l’I.S. “Pinchetti” di Tirano, 2° posto la squadra dell’ITI Mattei di Sondrio e al 3° posto la squadra del Liceo Scientifico Donegani di Sondrio; per la categoria ALLIEVI: 1° posto l’ITI “Mattei” Sondrio, 2° posto la squadra del Liceo Scientifico Donegani di Sondrio, capitanata dalla prof.ssa Antonella Giordano e al 3° posto i ragazzi dell’I.I.S. “Da Vinci” di Chiavenna.
Anche per le categorie Allieve/i le prime due squadre classificate parteciperanno alle fasi regionali a Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Anche quest’anno hanno potuto gareggiare le categorie juniores F e M ed il primo posto se lo sono aggiudicati l’ITIS Mattei di Sondrio con la squadra maschile e il Liceo Scientifico “Nervi-Ferrari” di Morbegno con la squadra femminile. La categoria Juniores non potrà gareggiare nella fase regionale, in quanto non prevista dal regolamento ministeriale dei Campionati Studenteschi 2017-2018.

Seguici sui nostri canali