Miglio della Brisaola: tutti in pista per la prima edizione

L'appuntamento è per sabato 7 ottobre

Miglio della Brisaola: tutti in pista per la prima edizione
Pubblicato:

Dopo la corsa in montagna, con il “Trofeo delle Marmitte dei Giganti” disputato il 24 settembre, torna, con organizzazione del Gruppo Podistico Valchiavenna, la corsa su pista, con il “1° Miglio della Brisaola”, a Chiavenna , sabato 7 ottobre 2017.

Il programma

Appuntamento, sulla bella pista azzurro/blu del campo sportivo comunale di Via Falcone Borsellino, a partire dalle ore 15.30, per conferma delle pre-iscrizioni, da inviare al GP Valchiavenna entro Giovedì 5 ottobre. Via alle gare alle ore 16.30, con atleti di tutte le età impegnati su varie distanze e con, per le categorie dagli allievi a salire, gare sulla distanza del miglio (1.609,34 metri) Primi a partire, per un momento di puro divertimento per partecipanti e pubblico, i più piccoli, con gli esordienti C, bambine e bambini nati nel 2010 / 2011 , impegnati sulla distanza dei 200 metri. A seguire, sul giro di pista (400 metri), gli esordienti B (nati nel 2008 / 09) e gli esordienti A (nati nel 2006 / 07). Via, poi, alle gare della categoria ragazzi e cadetti (maschili e femminili), che si affronteranno sui 1.000 metri. Al termine delle gare giovanili le premiazioni, per tutti gli esordienti e, per ragazzi e cadetti, per i primi 3 di ogni gara.

Gli eventi collaterali

Prima delle gare “dei più grandi”, un momento di divertimento conla presenza della Bandadram, “street band” nata da un’idea di Roberto Lisignoli. Per tutti, poi, la possibilità di assaporare la Brisaola della Valchiavenna, grazie alla presenza, da tempo confermata, di alcuni produttori locali. Il prodotto tipico della gastronomia valchiavennasca dà il nome anche all’evento sportivo che conclude la settimana aperta con “il Dì della Brisaola”, manifestazione che, nel primo weekend di ottobre, ha richiamato a Chiavenna, “Città Slow” e “Bandiera Arancione del Touring Club Italiano”, un gran numero di turisti e “locali”, lungo itinerari nel centro storico, alla scoperta del prodotto nato proprio a Chiavenna.

Il momento clou

Alle 17.30, via alle gare delle categoria assoluti e master, a partire dalle categorie femminili, con prima gara per le atlete “più esperte” e poi, a scendere, le varie categorie, fino alla serie “Elite” dedicata alle atlete con i migliori tempi di accreditamento. A seguire, con lo stesso ordine, via alle gare maschili, con ultima gara sempre dedicata agli atleti “Elite”. Al termine premiazioni per i primi tre classificati di ogni gara. Il “1° Miglio della Brisaola” è la 10.a e ultima prova del “Club del Miglio”, circuito di manifestazioni che si svolgono, durante tutta l’estate, in tutta Lombardia, toccando le provincie di Milano, Pavia, Lodi, Monza e Brianza, Brescia e, per la prima volta, grazie alla prova di Chiavenna, la provincia di Sondrio.

Seguici sui nostri canali