Trofeo Ezio Vanoni, domenica 22 ottobre: 60 anni e non sentirli

Mille atleti sono attesi in città per il prestigioso evento di corsa in montagna

Trofeo Ezio Vanoni, domenica 22 ottobre: 60 anni e non sentirli
Pubblicato:

La "classica delle foglie morte" torna il 22 ottobre e festeggia i 60 anni

La presentazione

Nella serata di mercoledi 11 ottobre si è svolta la consueta conferenza stampa. Nella sala Consiglio del Comune di Morbegno in tanti sono convenuti a festeggiare i 60 anni della corsa organizzata dal locale Csi. Momento particolare la premiazione di alcuni tra coloro che erano presenti nella prima edizione del 1958. Attilio Speziale, Renzo Meraviglia, Edoardo Rapella e Giuseppe Cornaggia hanno ricevuto gli applausi generali mentre alle loro spalle scorrevano immagini nostalgiche in bianco e nero. Tra i premiati anche coloro che il Vanoni l’hanno corso più di tutti: Giuliano Corti e Aurelio Mazzoni con 40 partecipazioni, Mara Ciaponi 26 volte al via del Vanoni femminile ed infine Attilio Speziale che in veste di atleta/organizzatore/giudice è stato parte attiva di tutte le edizioni. Presenti alla conferenza anche autorità civili, sportive, rappresentanti degli sponsor e della stampa.

I numeri del trofeo Vanoni

Sono attese 150 squadre di cui una quindicina straniere, più una cinquantina di staffette femminili e 400 ragazzi. Quasi mille atleti che il 22 ottobre faranno diventare Morbegno la capitale della corsa in montagna. Gara che quest'anno varrà come prova unica del campionato italiano.

Il programma

Sabato 21 ottobre. Ore  15. Seminario ­"Relazionarsi con i giovani sportivi da genitore e da allenatore" Sala conferenze Museo Civico di Storia Naturale, via Cortivacci, 2. Ore  17. Ritrovo in Piazza Sant’Antonio di tutti gli atleti presenti. Ore 17.30. Incolonnamento e sfilata in via Vanoni fino al Monumento ai Caduti, deposizione Corona. Ore 18. S. Messa nella collegiata di S. Giovanni Battista in ricordo di Ezio Vanoni, di Mons. Edoardo Danieli, dei Caduti del Battaglion Morbegno, di Don Davide Colico e degli amici, atleti e dirigenti scomparsi. Domenica 22. Ore 8,30. Inizio gare 40° MiniVanoni. Ore 10,30. Partenza 34° Vanoni femminile. Ore 14. Partenza 60° Vanoni maschile. Ore 17,30. Premiazioni nel complesso di S. Giuseppe in via V° Alpini.

 

 

 

Seguici sui nostri canali