La Valmalenco Ultradistance Trail scalda i motori e promette spettacolo

Tre giorni di sport in Valmalenco

La Valmalenco Ultradistance Trail scalda i motori e promette spettacolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto è pronto per la prima edizione della VUT, Valmalenco Ultradistance Trail, un evento a tutto tondo che porterà alcuni dei migliori interpreti delle lunghe distance e il popolo dell’outdoor running sull’Alta Via e nel cuore di una valle che sta diventando sempre più capitale degli sport legati al mondo della montagna.

Tre gare

Tre gare, tre differenti distance, un unico grande spettacolo. Venerdì, ad alzare il sipario su questo lungo week end sarà la prova principe da 87km (6900m D+), corribile anche nella formula staffetta a 3 elementi (31km - 39km - 17km). Domenica, gran finale con “PerCorri la Valmalenco”, una bella competizione di mountain running con partenza dal capoluogo sondriese e arrivo al village race di Caspoggio. Per quest’ultima prova le iscrizioni sono ancora aperte e verranno raccolte la mattina in zona partenza. Ma andiamo per ordine..

Tre giorni di Valmalenco Ultradistance Trail

Le date da segnarsi in agenda sono quelle di venerdì 25, sabato26 e domenica27 agosto. La prova principe, che andrà a toccare ben 15 rifugi e prevede 4 scollinamenti oltre quota 2.600m, varrà ben 4 punti ITRA. Le iscrizioni sulle due prove lunghe hanno raccolto 324 adesioni (168 ultra runner e 52 staffette).

Organizzazione di un grande evento

Numeri importanti che lasciano soddisfatti il comitato organizzatore: «Avremmo potuto avere ai nastri di partenza molti più atleti, ma abbiamo preferito mettere un limite per garantire un ottimo servizio ai concorrenti – ha confermato l’ideatore dell’evento Fabio Cometti -. Per noi sarà un importante test anche per rodare una macchina organizzativa con esperienza in altre tipologie di gare, ma alla suo esordio in un evento di questa portata. I numeri li avremo nella prova domenicale, quella per tutti. VUT, infatti vuole essere una grande festa dello sport, con eventi collaterali e momenti conviviali da non perdere».

Massima sicurezza

Sport, turismo, folclore, in estrema sicurezza. «Avremo 150 volontari disposti sul percorso, 30 del soccorso alpino lombardo (CNSAS) e del soccorso alpino della guardia di finanza (SAGF) - ha continuato il responsabile del percorso Paolo Moriondo -. I giorni della gara saranno inoltre presenti 9 medici e diversi operatori della Croce Rossa Italiana, coordinati da una sede operativa con base a Caspoggio Non solo, a ogni singolo concorrente sarà fornito un rilevatore gps per monitorare la sua posizione in ogni momento della gara».

Campioni in gara alla Valmalenco Ultradistance Trail

Molti runner locali, concorrenti da tutto il Nord Italia e alcuni nomi di spicco quali Franco Collé, vincitore del Tor de Géants 2015, Nico Valsesia, l’uomo dei record, e gli ambassador Scott Antonio Armuzzi e Micheal Dola. Gara vera anche al femminile con la regina del Mezzalama 2015 Laura Besseghini e l’ex azzurra di trail running Cristiana Follador. Clicca qui per visualizzare l’intera lista partenti.

Photo contest

Per gli amanti della fotografia, da non perdere il contest in ricordo di Luciano Bruseghini. Come partecipare? Semplicissimo. Lo scatto che meglio racconterà il legame tra runner e paesaggio vincerà una notte in rifugio. Le foto dovranno essere pubblicate su instagram con l’hashtag #vutphotocontest, al termine dell’evento una giuria di esperti decreterà il click più rappresentativo.

 

La foto è di Maurizio Torri

Seguici sui nostri canali