Comuni Digitali: distribuito il questionario per migliorare l'efficienza del supporto di Regione

Comuni Digitali: distribuito il questionario per migliorare l'efficienza del supporto di Regione
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stato distribuito ai Comuni il questionario sull'ICT, promosso da Anci Lombardia in accordo con Regione, che ha lo scopo di indagare lo stato attuale dei sistemi informativi dei singoli Enti per migliorare i servizi regionali.
I Comuni lombardi sono un insieme non omogeneo di realtà territoriali che non è possibile ridurre a poche e semplici categorie, in particolare quando si parla di sistemi informativi e di erogazione di servizi digitali per cittadini e imprese.

Al fine di fotografare lo stato dell’ICT dei singoli Enti, Anci Lombardia, in accordo con Regione Lombardia, ha predisposto un questionario online rivolto sia agli amministratori locali, sia ai tecnici, e in particolare ai Responsabili per la transizione digitale di ciascun Ente. Il questionario è stato trasmesso ai Comuni lo scorso 14 maggio e la sua compilazione deve avvenire entro il 31/05.

Scopo principale è raccogliere elementi utili per programmare meglio le attività e gli interventi di Regione nel suo ruolo di supporto agli Enti Locali. Un ruolo, in logica di sussidiarietà, ancor più rafforzato dal Piano Triennale per l’Informatica nella PA recentemente aggiornato per il triennio 2019-2021, in materia di digitalizzazione della pubblica amministrazione e di attuazione dei diritti dei cittadini e delle imprese (pagamenti elettronici, identità digitale, partecipazione al procedimento, interscambio informativo, ecc.).

Seguici sui nostri canali