Maltempo, rischio valanghe in Valtellina

Pericolo marcato.

Maltempo, rischio valanghe in Valtellina
Pubblicato:
Aggiornato:

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di preallarme (codice arancione) per il rischio valanghe. In particolare l’allerta è nelle zone 12 (province di Como e Sondrio). 13 (provincia di Sondrio). 14 (province di Brescia e Sondrio). 15 (provincia di Brescia). 54 (province di Bergamo, Brescia, Lecco e Sondrio).

Rischio valanghe, ecco il meteo

“Oggi 11 dicembre, cielo coperto e temperature in aumento. Precipitazioni estese sono accompagnate da forti venti in quota, che interessano tutta la regione. Quota neve in abbassamento dalla serata. Su Retiche, Adamello e Orobie sono attesi mediamente 60-80 cm di neve fresca a 2000 metri. Sono accompagnati da forti venti meridionali; 20-50 cm sui rimanenti settori. Nelle prime ore di domani, 12/12, sono previste nevicate residue. Al mattino molto nuvoloso, con schiarite nel pomeriggio” ha spiegato l’assessore Bordonali.

I rischi

Stabilità precaria dovuta a neve fresca ventata e presenza di strati basali deboli con scarsa coesione. Il distacco di valanghe di piccole e medie di dimensioni, sarà possibile con debole sovraccarico (singolo escursionista) su molti pendii ripidi. Non si esclude inoltre la possibilità di distacco spontaneo degli stessi. Inoltre non si esclude il distacco di valanghe nelle zone storicamente esposte a questi fenomeni. E localmente distacchi anche in zone ripide dove la presenza di valanghe è rara o addirittura storicamente sconosciuta. Si raccomanda per questo motivo puntuale e ripetuto monitoraggio e valutazione da parte di personale qualificato per l’adozione di eventuali misure di protezione.

Indicazioni operative

Possibili danni sia per gli escursionisti in montagna che nei centri abitati e sulle vie di comunicazione. Anche gli scaricamenti poco estesi possono trascinare volumi di neve capaci di provocare danni significativi. Quindi la Regione suggerisce alle amministrazioni locali di:

• valutare l’eventuale necessità di chiusura o divieto di transito delle strade di competenza ad elevato rischio valanghe;
• informare la popolazione residente e quella transitante del possibile rischio;
• l’intensificazione dell’attività di monitoraggio e l’attuazione di tutte le misure previste nella pianificazione di emergenza locale e/o specifica. Ogni possibile variazione delle previsioni sarà tempestivamente comunicata.

Segnalazioni

Sala operativa centro funzionale monitoraggio rischi ricorda di segnalare ogni evento significativo alle email:
cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it
salaoperativa@protezionecivile.regione.lombardia.it
o al numero verde 800.061.160.

 

 

Seguici sui nostri canali