Ponte, giornata col Parco dello Stelvio per la gioia dei bambini - LE FOTO

Escursione didattica in Val di Ron

Ponte, giornata col Parco dello Stelvio per la gioia dei bambini - LE FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Percorso didattico nel bosco con rilascio di una cerva

Ponte, giornata col Parco dello Stelvio per la gioia dei bambini

Il Parco dello Stelvio insieme alla scuola primaria Gianni Rodari di Poggiridenti ha promosso una giornata didattica nel bosco per tutti i bambini. L'appuntamento ha avuto luogo mercoledì mattina in Val di Ron, Comune di Ponte in Valtellina, ed era compreso nel programma scolastico di quest'anno chiamato "Il bosco e le sue funzioni". La scuola si è rivolta al Parco al fine di concretizzare il progetto che è stato molto apprezzato dagli oltre 70 alunni presenti.

La giornata

La giornata si è sviluppata lungo un percorso tematico grazie al personale volontario del Parco dello Stelvio che ha guidato i bambini in apposite tappe utilizzate per visionare flora e fauna locali. I bambini sono stati divisi nelle varie classi. Punto focale della giornata il rilascio di una cerva che era stata curata al Centro recupero fauna selvatica di Ponte da marzo ad oggi. Un rilascio che non è stato ultimato completamente perchè la cerva ha preferito non tornare alla libertà ed è stata quindi, dopo qualche tentativo, riportata per un altro periodo nel Centro.

I protagonisti

Ideatrice dell'iniziativa è stata l'insegnante Mariangela Gugiatti, sostenuta da tutti gli altri maestri. Il responsabile della didattica è stato il tecnico del Parco dello Stelvio Alessandro Gugiatti coi suoi collaboratori Mattia Ortelli e Bogna Sudolska. La giornata si è conclusa con un momento dedicato all'ascolto delle voci dei vari animali. Ricordiamo altresì la partecipazione degli accompagnatori dell'Associazione Cacciatori Valtellinesi che hanno aiutato bambini, maestre e tecnici nello svolgimento della bella iniziativa.

Parco (4)
Foto 1 di 5
Parco (5)
Foto 2 di 5
Parco (6)
Foto 3 di 5
Parco (2)
Foto 4 di 5
Parco (3)
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali