5 marzo 1945 - 5 marzo 2019: Tresivio ricorda il partigiano Marco Crapella

Una targhetta e una croce aiutano a non dimenticare.

5 marzo 1945 - 5 marzo 2019: Tresivio ricorda il partigiano Marco Crapella
Pubblicato:
Aggiornato:

Era il 5 marzo del 1945 quando venne ucciso dai fascisti il partigiano Marco Crapella. A Tresivio una lapide lo ricorda.

La scritta sotto la croce che ricorda il partigiano

"Affinché resti viva in noi la dolce memoria del patriota Crapella Marco qui ucciso dai banditi fascisti il 5 marzo 1945". Questa è la scritta che un fabbro, reduce della Guerra nel Corpo del Genio Militare, ha stampato sulla targhetta saldata alla piccola croce, che ha realizzato pochi giorni dopo la morte del coetaneo e amico vittima del clima di persecuzione di quel periodo.

Tresivio non dimentica

"Oggi la memoria del Patriota è mantenuta viva nel cippo posto sotto il Capitello votivo in località Lignè, dove s’era fermato per un attimo di respiro - scrive Giorgio Gianocelli per ricordarlo - Poi, due passi e il fuoco spietato dello sconsiderato nemico lo ha messo definitivamente a terra. Erano le ore 10,30 di una bella giornata di sole e i ragazzi di scuola hanno sentito l’aspra raffica del mitragliatore. Marco Crapella è uno dei valori della memoria di una collettività antica, lavoratori della terra, produttori di vita e di Libertà".

Seguici sui nostri canali