A Teglio e Valdisotto un restyling per la rete fognaria

Gli interventi, finanziati dalla Regione, riguardano il completamento delle reti fognarie e l'adeguamento e il potenziamento di una serie di impianti di depurazione.

A Teglio e Valdisotto un restyling per la rete fognaria
Pubblicato:
Aggiornato:

Regione Lombardia, con una delibera approvata oggi, 3 dicembre 2018, dalla Giunta su proposta dell'assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni ha stanziato, per la provincia di Sondrio, quasi 500.000 euro, per l'adeguamento delle reti fognarie in alcuni Comuni. In particolare 62.000 euro per il rifacimento del tratto di rete di distribuzione di Valdisotto, in via Aquilone e 433.700 euro per
l'adeguamento di scarichi fognari in Comune di Teglio.

Sostegno della Regione

"Gli interventi che andiamo a finanziare riguardano, nello specifico, il completamento delle reti fognarie e l'adeguamento e il
potenziamento di una serie di impianti di depurazione e interessano agglomerati sparsi in tutto il territorio, su 8 province lombarde - ha spiegato l'assessore Foroni -. Regione Lombardia continuerà quindi a sostenere interventi che rispondono alle sollecitazioni dell'Unione Europea e degli stessi Comuni interessati e intendono essere risolutivi rispetto a situazioni deficitarie, causa negli ultimi anni di procedimenti di infrazione comunitaria, rispondendo alla sempre più pressante richiesta di miglioramento della qualità delle acque da parte dei cittadini lombardi".

Efficientamento

"Siamo partiti nel 2011 da una situazione frammentatissima e con resistenze notevoli da parte di molti Comuni - ha concluso l'assessore -. Oggi, grazie alla riorganizzazione e al gestore unico, abbiamo fatto passi da gigante, risparmiando, e reinvestendo nella rete idrica, riuscendo addirittura a quadruplicare gli interventi".

LEGGI ANCHE: Inceneritori Lombardia, la Regione: "Bacchetta magica di Di Maio improponibile"

Seguici sui nostri canali