Adunata Alpini Milano 2019: il momento tanto atteso è arrivato. Oggi, domenica 12 maggio 2019, le Penne nere di tutta Italia si sono radunate nel capoluogo lombardo. Un’adunata nazionale che ha visto nella sfilata di questa mattina il momento clou: noi ci siamo per farvi vivere in diretta (o quasi) il corteo dai Bastioni di Porta Venezia fino al castello Sforzesco con tutti i gruppi Ana locali.

Adunata Alpini Milano 2019: percorso

Ma veniamo subito al percorso: la sfilata ha preso il via verso le 9 e si articolerà lungo corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, via Orefici, piazza Cordusio, via Dante, finale in Largo Cairoli e nei due tronconi di Foro Buonaparte.

Naturalmente imponenti misure viabilistiche “di contenimento”, con area C off limits per tutta la giornata e divieto di sosta in molte zone limitrofe fino all’alba del lunedì (visitare il sito del Comune di Milano per tutte le specifiche).

Adunata Alpini Milano 2019: programma

Ecco il programma dettagliato del corteo di domenica:

Adunata Alpini Milano 2019: percorso, programma, treni e metropolitana

NB. GLI INFOPOINT: per qualsiasi informazione, saranno due, uno in piazza Cordusio (angolo via Mercanti) e l’altro in piazza San Babila (lato corso Vittorio Emanuele), orario continuato dalle 10.30 alle 19, tutti i giorni (infoline: 02.99990048).

Adunata Alpini Milano 2019: treni e metropolitana

Atm e Trenord sono andate incontro agli Alpini che arriveranno in città. Sono infatti stati emessi, in edizione limitata, tagliandi di viaggio ad hoc e a prezzi convenienti, che coprono la rete di trasporti urbana e suburbana.

Leggi anche:  Frana del Ruinon, a valle un masso di 90 metri cubi

Trenord, d’intesa con Regione Lombardia, ha emesso un biglietto speciale di libera circolazione del costo di 10 euro. Il titolo di viaggio è valido per la tregiorni Alpina (10, 11 e 12 maggio) e su tutti i servizi Trenord (tranne il Malpensa Express) dentro ai confini tariffari regionali nonché sui servizi ATM (rete urbana di superficie e intera rete metropolitana).

PER TUTTE LE INFORMAZIONI SU TRENI E METRO CLICCA QUI

Adunata Alpini Milano 2019: occhio alle truffe

Per questo, il gruppo ha deciso di diffondere un messaggio di allerta: “In seguito ad alcune spiacevoli segnalazioni, il COA-Comitato Organizzatore Adunata, unitamente all’Associazione Nazionale Alpini, avvisa la cittadinanza e ai titolari di esercizio di Milano che nessuno è in alcun modo autorizzato a chiedere contributi a sostegno dell’Adunata del Centenario”. Alcuni truffatori, infatti, hanno pensato di utilizzare il nome degli alpini per chiedere denaro, raggirando cittadini e commercianti che, in buona fede, hanno contribuito per sostenere l’organizzazione dell’evento, senza sapere che quei soldi sarebbero finiti nelle tasche dei truffatori. NON CI CASCATE!

 

E infine, la brochure ufficiale sfogliabile

Last but not least, fatevi un giro sul SITO UFFICIALE DELL’EVENTO, davvero pazzesco, con tutto ciò che vorreste sapere e non v’abbiamo finora detto.

E infine, la brochure ufficiale sfogliabile, tutta da leggere (espandi per una lettura più agevole):