Al via il quinto appuntamento con "MusicArte 2019"

L'incontro riguarderà le "ricette culinarie" di Rossini

Al via il quinto appuntamento con "MusicArte 2019"
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì 14 maggio si terrà il quinto appuntamento del ciclo di incontri “MusicArte2019”

La musica e la cucina, Rossini e le sue ricette culinarie

MusicArte2019 é una rassegna culturale rivolta alle scuole della Provincia di Sondrio in cui la musica incontra le arti figurative, la letteratura, il teatro e la cucina. Il nuovo incontro, dal titolo “La musica e la cucina, Rossini e le sue ricette culinarie”, si svolgerà alle ore 11.00 presso la chiesa della Madonna degli Alpini a Chiesa Valmalenco.

Un nuovo workshop promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, in collaborazione con l’Orchestra Antonio Vivaldi e del suo Direttore Musicale Lorenzo Passerini con l’intento di diffondere alle nuove generazioni l’amore per la cultura nelle sue più molteplici forme. La realizzazione del ciclo di incontri è stata inoltre resa possibile grazie al prezioso sostegno della Fondazione “Ing. Enea Mattei”, delle Comunità Montane di Tirano e Chiavenna, dell’Unione dei Comuni della Valmalenco, del Comune di Livigno e dell’Associazione “Amici della Musica di Sondalo”.

Nel corso della mattinata ai ragazzi verranno proposti i seguenti brani tratti da “I peccati di vecchiaia” di Gioacchino Rossini: “Acciughe”; “Burro”; “Sottaceti”; “Ravanelli”; “Mandorle”; “Fichi secchi”; “Nocciole” ed “Uva” eseguiti dal maestro Marco Cadario all’organo. Anche in questa occasione, accanto ai musicisti, sarà presente la voce recitante di Giacomo Sainaghi, giovane studente del Liceo “Donegani” di Sondrio.

LEGGI ANCHE: La Musica da Cucina per Mani in Pasta

I prossimi appuntamenti

I prossimi appuntamenti con “MusicArte 2019” sono fissati per lunedì 20 maggio al Teatro della Società Operaia di Chiavenna con “LA MUSICA E LA POESIA IN UN UNICO AUTORE – Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi” ed infine, lunedì 27 maggio, a Livigno con “LA MUSICA E VASILIJ VASIL'EVIČ KANDINSKIJ – I quadri di una nuova esposizione”.

Seguici sui nostri canali