Alluvione 1987 in Valtellina: il programma delle celebrazioni

Alla cerimonia sarà presente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Alluvione 1987 in Valtellina: il programma delle celebrazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stato definito il programma delle celebrazioni ufficiali per l'alluvione 1987 in Valtellina.

Alluvione 1987 in Valtellina: arriva Mattarella

La conferma si era già avuta nelle scorse settimane. E oggi la Prefettura ha diffuso il programma delle celebrazioni che si terranno il 18 luglio ad Aquilone con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La cerimonia istituzionale avrà inizio alle 11 con la deposizione della corona alle vittime della tragedia. E' quindi prevista la lettura dei saluti delle autorità presenti e di una poesia da parte di una bambina, dedicata alle giovani vittime. Nel corso della cerimonia, dopo che la corale della Parrocchia di Cepina avrà cantato “Il Signore delle cime”, saranno consegnate dal prefetto di Sondrio alcune targhe alle istituzioni centrali, attestati in memoria ai familiari delle vittime e alcuni attestati di benemerenza a enti e organismi locali  per l'attività di soccorso ed assistenza alle popolazioni colpite dalla tragedia.

Il vescovo celebrerà la messa

Alle 12 il vescovo Oscar Cantoni celebrerà una messa. Al termine  saranno citati i nominativi di tutte le vittime compresi quelli della Valle Brembana, che sarà presente con una delegazione di sindaci. Al termine della cerimonia commemorativa, si terrà nel Comune di Lovero l’inaugurazione del Centro di Formazione di Protezione Civile, realizzato dall’Associazione volontari di Protezione Civile del gruppo A2A. Tale centro è stato realizzato anche in occasione del Trentennale dell’alluvione ed è provvisto di una sala operativa attivabile nel caso di emergenza.

Come raggiungere il luogo della cerimonia

Per l’accesso all’area interessata all’evento è stato allestito un parcheggio, raggiungibile dalla Statale 38, uscita “Sondalo-Le Prese” o attraverso la strada comunale che passa per la Chiesa di San Bartolomeo. Saranno presenti indicazioni e personale dedicato. L’accesso al parcheggio sarà consentito fino alle 10. Sarà attivo, dalle ore 8.30 fino alle ore 10.30, un servizio navetta messo a disposizione dalla Comunità Montana Alta Valtellina di Bormio, che consentirà il trasporto fino al luogo dove si terrà la cerimonia. Il servizio navetta riprenderà alle 12. Coloro che intendano partecipare alla cerimonia potranno raggiungere il sito anche a piedi, passando per la località Tola. Per tale circostanza, la strada provinciale 27 sarà chiusa al transito.

Seguici sui nostri canali