Ancora rischio frane, la Statale 36 rimane chiusa VIDEO

Oggi a Lecco il vertice in Prefettura.

Pubblicato:
Aggiornato:


 

Le indagini condotte questa mattina sulla pendice di Lierna (LC) tramite ispezione dei rocciatori, sorvolo dell’area con elicottero e drone, hanno consentito ai geologi e ai tecnici Anas di individuare la nicchia di distacco dei blocchi di roccia a oltre 200 metri di altezza sul versante prospiciente le carreggiate della statale 36. Le ispezioni hanno inoltre evidenziato la necessità di intervento su alcune placche di materiale instabile che dovranno essere rimosse o consolidate per rispristinare la sicurezza del transito lungo la strada sottostante.

Forte maltempo

A causa del perdurare in queste ore di un forte maltempo che impedisce ai tecnici specializzati di raggiungere in sicurezza la nicchia di distacco, è stato programmato per la prima mattina di domani un’ulteriore verifica che sarà effettuata dai rocciatori e dai geologi, uno dei quali incaricato dalla Regione Lombardia, propedeutica all’avvio delle operazioni di messa in sicurezza. Le attività saranno svolte compatibilmente con un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Incontro in Prefettura

Durante l’incontro che si è svolto a fine mattina presso i locali della Prefettura di Lecco, cui hanno partecipato gli Enti territoriali e le Forze dell’Ordine, è stata inoltre prospettata la possibilità di riaprire al traffico la carreggiata sud (direzione Lecco) appositamente allestita a doppio senso di circolazione. La riapertura al transito della sola carreggiata sud potrà avvenire solo una volta ultimati gli interventi più urgenti e prioritari sul versante e sarà attuata solo nel caso in cui sarà accertato che non vi sia alcun rischio per la viabilità in transito lungo la statale. Il permanere della chiusura della carreggiata nord potrà invece consentire l’ultimazione delle attività di messa in sicurezza della pendice anche tramite il riposizionamento delle reti paramassi danneggiate dal movimento franoso di ieri.

Traffico deviato

Attualmente il traffico in direzione nord è deviato in uscita allo svincolo di Abbadia Lariana, al km 57,600, mentre il traffico in direzione sud è deviato in uscita a Bellano, al km 75,350, con prosecuzione sulla provinciale 72. Si procede molto lentamente, la strada verso la Valtellina è quasi bloccata a causa del traffico intenso e della strada stretta nella quale stanno circolando molti mezzi pesanti. COme si vede nel video girato intorno alle 17 di oggi, una lunga coda con numerose auto ferme si è formata tra Lierna e Varenna e arriva fino a Mandello.

Sotto la lente i punti critici

Nel corso della riunione, è stato fatto il punto sulla attivazione della pianificazione d’emergenza da parte dei singoli enti ed amministrazioni, al fine di fronteggiare le criticità e ridurre i disagi per i cittadini. In particolare il Prefetto ha richiesto ad Anas di adoperarsi per la tempestiva riapertura dell’arteria stradale subordinatamente alla condizione che l’utilizzo della strada di cui trattasi avvenga nella totale sicurezza per gli utenti. Nel corso dell’incontro sono stati analiticamente esaminati i punti critici per i quali si è concordato un presidio costante. Sotto la lente in particolare ci sono:

Semaforo Abbadia Lariana

Semaforo Mandello del Lario

Gallerie di Grumo, ingresso sud e nord

Strettoia di Fiumelatte

Galleria Morcate

Incrocio tra Sp72 e SP62 a Bellano

Strettoia di Bellano

Galleria Dervio- Bellano

Trivio di Fuentes

“A tutti si  suggerisce comunque di utilizzare nelle prossime ore la rete ferroviaria per evitare di congestionare ulteriormente la rete infrastrutturale. Il Prefetto assicura che la situazione è attentamente seguita”.

LEGGI ANCHE

Frana sulla Statale 36: la Valtellina è isolata VIDEO

Statale 36 chiusa, per fare 7 km ci vuole oltre un'ora e mezza VIDEO

Statale 36 bloccata: “pressing” su Regione e Governo

Statale 36 chiusa: in corso le ispezioni sul fronte della frana. Traffico in tilt FOTO E VIDEO

Statale 36 chiusa per frana: lunghe code sulla provinciale FOTO E VIDEO

Frana sulla SS36, traffico interrotto

Seguici sui nostri canali