Apprezzamenti per il convegno Convegno “Il mio Diabete, il mio Lavoro”

L'iniziativa si è svolta mercoledì a Sondrio nella sede dell'Amministrazione provinciale.

Apprezzamenti per il convegno Convegno “Il mio Diabete, il mio Lavoro”
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha riscosso particolare apprezzamento da parte delle autorità e di tutti i presenti il convegno “Il mio Diabete, il mio Lavoro”, svoltosi mercoledì 14 novembre presso la Sala Consiliare della Provincia di Sondrio. Il convegno, promosso dall’Associazione Diabetici di Sondrio e organizzato in collaborazione con la Consigliera di Parità della provincia di Sondrio Eva Redaelli, ha visto la partecipazione di qualificati relatori in campo medico e del lavoro.

Diabete e lavoro non sono incompatibili

E’ toccato al dottor Eros Libera, Responsabile SS Dipartimento Diabetologia di Sondrio, confermare il progressivo aumento della malattia nei diversi paesi europei e del mondo: i dati parlano di 425 milioni di malati nel mondo, di cui 4 milioni in Italia, 700 mila in Lombardia e 13 mila nella nostra provincia. Dati allarmanti che purtroppo includono sempre più persone giovani e quindi in pena attività lavorativa. Ma il diabete può precludere il normale inserimento lavorativo? No, assolutamente come ha ben spiegato la dottoressa Cinzia Frascheri, Giuslavorista Responsabile Nazionale CISL Salute e Sicurezza sul Lavoro, richiamando la normativa in vigore, in particolare il decreto legislativo 216 del 2003 e i successivi aggiornamenti.

Il plauso anche del prefetto

L’aspetto che bisogna contrastare è soprattutto la reticenza, delle aziende e anche delle persone diabetiche che a volte hanno timore o imbarazzo a comunicare di avere questa patologia. Argomento ripreso e sottolineato dal prefetto di Sondrio Giuseppe Mario Scalia che ribadendo “come il diabete ben compensato non costituisce di per sé un ostacolo all’inserimento nel mondo del lavoro e non implica una diminuzione della performance lavorativa” ha così concluso il suo intervento: “Un invito accorato lo rivolgo alle aziende reticenti: eliminate dalla vostra mente i pregiudizi e le discriminazioni, non ponete altri pesi, altre sofferenze al diabetico”.

Il grazie degli organizzatori

L’Associazione Diabetici di Sondrio ringrazia di cuore i relatori e i partecipanti, un grazie particolare al prefetto e al presidente della Provincia Elio Moretti che hanno voluto essere presenti e manifestato la loro piena solidarietà a questa importante iniziativa.

 

Seguici sui nostri canali