Assegnato il Ligari d’Argento 2019

Il riconoscimento al professor Pierluigi Patriarca.

Assegnato il Ligari d’Argento 2019
Pubblicato:
Aggiornato:

Il giorno 17 dicembre 2019, alle ore 18,30, presso la sala Giunta di Palazzo Pretorio a Sondrio, si è riunita la Commissione per l’assegnazione del Premio Ligari d’Argento 2019, composta dal Sindaco del Comune di Sondrio, Marco Scaramellini, e dagli ex sindaci di Sondrio Alberto Frizziero, Bianca Bianchini e Alcide Molteni.

Ligari d’Argento 2019 al professor Pierluigi Patriarca

La Commissione, preso atto che tutte le candidature risultano essere conformi ai requisiti previsti dal bando e che tutte le personalità proposte si sono distinte per l’impegno disinteressato profuso per la crescita civile e sociale della Città, ha ritenuto di assegnare il Premio Ligari d’Argento 2019 al professor Pierluigi Patriarca, con le seguenti motivazioni: “Il dottor Patriarca è medico specialista in Pediatria e Malattie infettive, libero docente di puericultura all’Università di Pavia, è stato primario di Pediatria all’Ospedale di Morbegno e all’Ospedale di Sondrio e Presidente della Società Medica Chirurgica Valtellinese, nonché direttore scientifico della rivista Valtellina Medica. Sotto la sua direzione la Pediatria di Sondrio ha raggiunto livelli di eccellenza.

LEGGI ANCHE: Ad Anna Bordoni Di Trapani il Ligari d'Argento

Punto di riferimento

Il professor Patriarca ha costituito sempre un solido punto di riferimento clinico e scientifico per ambiti ben più vasti di quello provinciale. Uomo di grande cultura, studioso di storia, in particolare della medicina, ha pubblicato molti interessanti lavori. Particolarmente importante quello sulla storia della medicina e della sanità in Valtellina. Il professor Patriarca ha curato generazioni di bambini con competenza e grande sensibilità e la sua umanità lo ha portato a riservare un’attenzione particolare alle problematiche legate alla disabilità. Generazione di genitori si sono rivolte a lui spesso con ansia e preoccupazione, trovando ascolto, disponibilità e risposte. Il suo è stato certamente un contributo che ha dato lustro alla Città di Sondrio.” Il Premio verrà consegnato durante una cerimonia che si terrà, oggi, venerdì 20 dicembre 2019, presso la Sala Consiliare del Comune di Sondrio, alle ore 17.30.

Seguici sui nostri canali