Buone pratiche nella sanità lombarda: brilla l'Ottobre Rosa

Il progetto protagonista in un convegno regionale.

Buone pratiche nella sanità lombarda: brilla l'Ottobre Rosa
Pubblicato:
Aggiornato:

Il progetto di Ottobre Rosa dell'Ats della Montagna protagonista al convegno dedicato alle buone pratiche nella sanità lombarda.

Il convegno

Sabato 26 maggio la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia ha ospitato il convegno “Promozione della salute in Regione Lombardia: buone pratiche nel sistema sociosanitario lombardo. L'incontro è stato organizzato e promosso  dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie ed Ospedaliere. L’appuntamento aveva l’obiettivo di divulgare le buone pratiche del sistema sociosanitario lombardo, documentando e mettendo a disposizione di tutti gli stakeholder, i decisori e gli operatori regionali, le strategie vincenti individuate nei singoli territori per sostenere lo sviluppo di stili di vita e ambienti favorevoli alla salute sul territorio della Lombardia.

Ottobre Rosa: numeri in crescita

L’Ats della Montagna ha deciso di testimoniare il proprio impegno raccontando la genesi di Ottobre Rosa. Un evento che dal 2014 ha visto una costante e inarrestabile crescita con un aumento esponenziale tanto delle iniziative quanto delle adesioni. Per l’edizione 2017  sono state oltre 40 le associazioni coinvolte, oltre a Comuni,  Asst, Farmacie e altri enti locali. Ben 25 le iniziative organizzate e dieci le camminate in rosa. Tre le province coinvolte: Sondrio, Brescia e Como. Oltre 4.000 le persone che hanno aderito su tutto il territorio dell’Ats della Montagna a Ottobre Rosa. Decine inoltre i monumenti che grazie agli enti locali si sono illuminati di rosa per un intero mese. 

Un filo rosa che lascia il segno

Il filo rosa dell’Ats della Montagna lascia in modo sempre più marcato ed evidente il proprio segno, con l’intento di promuovere un’edizione ancora più ricca e articolata per il 2018. "L’Ats della Montagna fa prevenzione tutto l’anno – commenta il Direttore Generale, Maria Beatrice Stasi –  Numerosi sono i progetti in campo per promuovere i corretti stili di vita e le campagne di screening”. Oltre al Direttore Generale erano presenti anche il Direttore Sanitario, Lorella Cecconami, e una rappresentanza delle numerose associazioni protagoniste della manifestazione. Ad ascoltare le diverse testimonianze erano presenti l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, l’assessore regionale alla Famiglia, Silvia Piani e il presidente di Fiaso, Francesco Ripa di Meana. Al termine dei lavori, hanno ricevuto da parte dei vertici dell’Ats la maglietta e la felpa dedicata a Ottobre Rosa.

Seguici sui nostri canali