Cantémes: un successo annunciato

Una serata toccante.

Cantémes: un successo annunciato
Pubblicato:
Aggiornato:

Raduno corale a Bormio.

Cantémes: un successo annunciato

Il raduno corale di Cantémes, oltre ad avere riscosso un vero e proprio successo, è stato anche il vessillo di quella sorta di esortazione che è racchiusa nel titolo dialettale dello stesso incontro, per l’appunto “cantémes”, ovvero cantiamo insieme; questa ben organizzata e preparata rassegna corale (già proposta in passato) è ritornata con un momento corale speciale ed il tutto appannaggio (regia organizzativa) del coro locale de La Bajona di Bormio.

I protagonisti

Sabato 24 novembre presso la chiesa parrocchiale collegiata dei SS. Gervasio e Protasio di Bormio e con inizio alle ore 21 si sono esibiti tre gruppi canori e precisamente: il coro Voci del Bosco di Giavera del Montello (Treviso) diretto dal maestro Gianluca Valle, il coro Bernina di Villa di Tirano diretto dal maestro Elia Corvi e il coro La Bajona di Bormio diretto dal maestro Amos Sertorelli; un connubio canoro (molto riuscito) tra Lombardia e Veneto. La prima compagine corale ad esibirsi è stata quella locale de La Bajona, a seguire il Bernina e “dulcis in fundo” è stata la volta delle Voci del Bosco, diretta dal maestro ed amico della Bajona, Gianluca Valle che ha proposto otto suoi brani.

Sindaco

A seguire, l’intervento del sindaco di Bormio, Roberto Volpato che - unitamente all’assessore alla Cultura, Luigi Azzalini – ha avuto parole di apprezzamento sui tre cori ed in particolare (molto toccante e profonda) la lettura del messaggio, inviato per l’occasione, da parte del prefetto di Sondrio, Giuseppe Mario Scalia. Al termine della serata, i tre cori - riuniti - si sono esibiti in un toccante “Signore delle Cime” di Bepi De Marzi.

Domenica

Il giorno dopo, domenica 25 novembre, il coro Voci del Bosco e La Bajona hanno animato la messa nella chiesa parrocchiale di San Gallo, a Premadio, dove hanno ricordato il compianto corista del gruppo canoro bormiese, Angelo Tebaldi venuto a mancare da pochi mesi e già socio fondatore (1975) del coro stesso.

Seguici sui nostri canali