Chiusa la rassegna sul dono

Incontro al Pinchetti.

Chiusa la rassegna sul dono
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato a Tirano.

Chiusa la rassegna sul dono

Con la tavola rotonda del 12 ottobre, presso l’aula magna dell’Istituto Balilla Pinchetti, dal titolo "Storie di straordinaria normalità" si è conclusa la rassegna Insieme per il #donoday2019 curata dall’assessorato alle Politiche sociali e alla partecipazione dei cittadini del Comune di Tirano con la collaborazione del CSV Monza Lecco Sondrio. Ad aprire i lavori gli interventi della dirigente Rossana Russo e dell’assessore Doriana Natta, mentre il dirigente dell’Ufficio Scolastico di Sondrio Fabio Molinari ha fatto pervenire una sua riflessione scritta.

Esperienze

Durante la mattinata densa di emozioni e moderata da Fabio Panzeri, sono state raccontate esperienze di dono e di volontariato da chi le ha vissute in prima persona. Come Zenab Nafi, che da bambina ha frequentato l’associazione Bambini del mondo per l’aiuto nei compiti e nell’apprendimento della lingua italiana e ora da ragazza è lei a stare a fianco di altri bambini. Antonio Biscotti, Fausto Trinca Rampelin e Claudio Scarì hanno raccontato, da volontari della Protezione civile e dell’antincendio boschivo, del loro impegno in Abruzzo dopo il terremoto, nello spegnimento degli incendi e nella tutela e cura del territorio.

Gli altri

Silvia Pedersoli e Gabriele Aliverti del Csi hanno parlato delle loro estati ad Haiti ed in Camerun ad insegnare ai bambini a giocare a calcio e a tanti altri sport, Ferruccio Molinari ha descritto i suoi pomeriggi con i ragazzi disabili dei Fiori di Sparta, Norberto Gualteroni ha reso partecipi dei tanti progetti sostenuti dai Lions, Sarajeva Villa ha condiviso la sua emozionante testimonianza di donazione del cuore di suo figlio Alex, vittima di un incidente stradale. Infine, Milva Crimella ha offerto spunti di riflessione sul significato culturale e filosofico del dono, mentre le conclusioni sono state lasciate a Massimo Pinciroli del CSV Monza Lecco e Sondrio e al presidente Filippo Viganò che ha rinnovato l’appello ai giovani per un impegno nel volontariato.

Seguici sui nostri canali