Classifica della qualità della vita? Per Sondrio una sorpresa

L'italia fotografata da un'indagine in collaborazione con La Sapienza di Roma.

Classifica della qualità della vita? Per Sondrio una sorpresa
Pubblicato:
Aggiornato:

Forte balzo in avanti per Sondrio nella classifica delle province dove si vive meglio stilata da Italia Oggi in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma.

Qualità della vita in Provincia di Sondrio

La Valtellina dal 16esimo posto nell'edizione precedente è balzata all'ottava posizione, dietro ad Aosta. La provincia nella quale si vive meglio, secondo l'indagine, è Bolzano seguita da Trento e Belluno. Balzo indietro della capitale: Roma retrocede di 22 posizioni. Male anche Venezia. Stabili Napoli (in terzultima posizione) e Palermo (al 106 posto). Fanalino di coda Vibo Valentia.

Ricerca sulla qualità della vita

La ricerca fotografa modelli virtuosi, criticità e cambiamenti in atto nelle province e nelle principali aree del Paese.  Sono nove le 'griglie' dell'analisi: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita, con 21 sotto dimensioni e 84 indicatori di base.

Situazione in Italia

nel 2018 sono infatti 59 su 110 le province in cui la qualità della vita è risultata buona o accettabile, rispetto alle 56 del 2016 e del 2017: si tratta del migliore dato registrato negli ultimi cinque anni. Stabile la situazione del Nord Ovest e del Mezzogiorno, in netto miglioramento quella del Nord Est e del Centro (Roma a parte). Le migliori performance sono delle piccole città come Sondrio: ottime le posizioni anche di Siena, Pordenone, Parma, Aosta, Treviso e Cuneo.

LEGGI ANCHE: Scherzi a Parte in Valtellina VIDEO

Commenti
Barbara

Sondrio è una bellissima città, caratteristica, tradizionale e c'è molto da visitare e degustare. Anche i paesi nei dintorni si lasciano apprezzare in tutta la loro integrità. Mi piacerebbe molto vivere e lavorare a Sondrio, da quando per due anni consecutivi sono stata in vacanza tre mesi estivi in una località della provincia, ho avuto modo di visitare Sondrio, sono stata entusiasta e contenta.

Seguici sui nostri canali