Come evitare infortuni sugli sci

I consigli del dottor Arturo Guarino, direttore della struttura complessa di Traumatologia dello Sport dell’Asst Gaetano Pini-CTO di Milano.

Come evitare infortuni sugli sci
Pubblicato:
Aggiornato:

Come evitare infortuni sugli sci? Un tema di attualità dopo che, nelle ultime settimane, in Valtellina e Valchiavenna si sono verificati un numero ingente di incidenti.

Infortuni sugli sci, parla l'esperto

Condizioni climatiche sfavorevoli, grande affluenza sulle piste e scarsa preparazione atletica sono tra le cause principali degli incidenti che si verificano negli impianti sciistici e che spesso coinvolgono minori, con esiti tragici. “Non solo, complici di cadute rovinose sono proprio gli sci o le tavole, strumenti sempre più evoluti che danno una maggiore sensazione di stabilità e quindi di sicurezza, facilitando la velocità”. Lo sottolinea Arturo Guarino, Direttore della struttura complessa di Traumatologia dello Sport dell’Asst Gaetano Pini-CTO di Milano.

I traumi più pericolosi

La sensazione di sicurezza infatti influisce sulla percezione del rischio e i soggetti diventano più spericolati: “I traumi ad alta energia – continua Guarino – quanto mai possibili sciando a velocità sostenute sono responsabili di importanti distorsioni capsulo-legamentose specie a carico del ginocchio che si riconosce come articolazione maggiormente coinvolta. Parliamo di rotture dei legamenti collaterali o dei legamenti crociati oppure dei menischi. Inoltre, alle lesioni legamentose possono associarsi fratture dei piatti tibiali che, a seconda della gravità, rendono ancora più severa la prognosi”.

La scarsa valutazione del rischio

Oltre alla velocità è anche la presenza di molte persone sulle piste a rendere maggiormente complicato sciare, rispetto al passato: “Gli sciatori si trovano a doversi districare tra tante persone in movimento, molte delle quali utilizzano strumenti diversi dagli sci tradizionali, come gli snowboard, che le rendono più veloci e questo può provocare delle cadute. La scarsa valutazione del rischio quando le piste sono ghiacciate, poi, aumenta la possibilità di scontri”.

La consapevolezza dei propri limiti

Per evitare incidenti che possono nuocere alla propria salute e mettere in pericolo gli altri è necessario avere consapevolezza dei propri limiti, soprattutto se si è affetti da determinate patologie: “In generale, per sciare in sicurezza bisogna avere una buona preparazione atletica e allenare la muscolatura ad affrontare un gesto atletico importante prima dell’inizio della stagione invernale. Inoltre, i soggetti affetti da artrosi a carico delle articolazioni portanti, quindi ginocchio, anca e caviglia, è bene che si rivolgano allo specialista per valutare se e con quanta frequenza è possibile sciare. In conclusione una corretta valutazione specialistica dello stato di forma e un’opportuna considerazione delle caratteristiche soggettive muscolo scheletriche sono alla base dell’ideale prevenzione in ogni ambito ginnico-sportivo”.

Commenti
Stefano

soluzione drastica ma non così scontata in tempi di crisi :)

Vittorio Dell'Oca

Andate a lavorare, miglior sistema per evitare infortuni sugli sci.

Seguici sui nostri canali