Come riconoscere i finti incaricati Enel e difendersi dalle truffe VIDEO

Alcuni consigli utili per difendersi dai raggiri.

Pubblicato:
Aggiornato:



Una “piaga” sempre più diffusa, purtroppo (guardatevi anche il bel contributo video realizzato dal Comune di Modena). Ecco come riconoscere i finti incaricati Enel e difendersi dalle Truffe.

Ecco i consigli di Enel per difendersi dalle truffe

Enel desidera fornire alcuni consigli utili per difendersi dai raggiri e riconoscere i dipendenti e gli agenti del Gruppo Enel.

Nella nostra provincia una manciata di giorni fa l’ultimo caso: Allarme truffe nel Meratese: in azione finti tecnici

Ma si sprecano le segnalazioni di analoghi casi anche in Bergamasca, nel Comasco, in Brianza e nel Milanese.

Il tesserino plastificato con foto e dati

Chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta al domicilio a nome dell’Azienda bisogna sempre chiedere di visionarlo. Inoltre nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel.

Gli agenti presentano offerte ma mai riscuotono denaro

Al pari degli altri operatori presenti sul libero mercato, anche Enel Energia si avvale di agenti “porta a porta” che presentano le nuove offerte. Si tratta anche in questo caso di persone munite di tesserino di riconoscimento con indicazione della agenzia incaricata della vendita.

Come riconoscere i finti incaricati Enel e difendersi dalle truffe VIDEO
Fate attenzione!

Il numero verde per la verifica

Per ulteriore verifica, il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800900860 (Enel Energia) che l’agenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel. Chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’azienda. Enel invita quindi a richiederne la visione e ricorda che è comunque opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento. Chi propone contratti “porta a porta” può richiedere di visionare la bolletta per individuare insieme al cliente la proposta più adeguata ai suoi consumi e solo in caso di adesione ad un’offerta può essere utilizzata per recuperare i dati relativi alla fornitura.

Seguici sui nostri canali