Confartigianato premia le eccellenze imprenditoriali

Il presidente Gritti analizza le problematiche e delinea le strategie.

Confartigianato premia le eccellenze imprenditoriali
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta oggi, domenica 18 novembre, nella prestigiosa cornice del Teatro Sociale la ventisettesima giornata provinciale dell'Artigianato.

Il Teatro Sociale ospita la festa di Confartigianato

Pubblico delle grandi occasioni al Sociale di Sondrio. Nel prestigioso teatro cittadino la festa dell'Artigianato ha visto la presenza delle autorità e di numerosi imprenditori della provincia. A portare i saluti della città il sindaco, Marco Scaramellini, che ha ringraziato l'amico Gionni Gritti, presidente provinciale di Confartigianato, per aver voluto organizzare la giornata in concomitanza con il Sondrio Festival, la prestigiosa mostra internazionale dei documentari sui parchi.  Ha poi rivolto il suo saluto alle aziende presenti, "componente fondamentale del tessuto produttivo, siete un esempio di intraprendenza e di operosità". "In voi - ha poi aggiunto, riferendosi anche al recente incontro con i vertici di Confartigianato - vediamo un interlocutore. Le basi per un dialogo virtuoso sono già state posate". La parola è poi passata a Stefano Ramponi, presidente della sezione di Sondrio, il quale ha ringraziato il Comune e in particolare gli organizzatori di Sondrio Festival per aver accettato che le eccellenze della piccola imprenditoria si collocassero all'interno del Sondrio Festival. "La giornata di oggi - ha aggiunto - celebra i valori dell'artigianato. Qui oggi si percepisce lo spessore morale e la responsabilità di chi gestisce una piccola impresa. Un'azienda che cresce è un bene prezioso per tutto il territorio dove crea occupazione e benessere".

Gritti: "Tanti i progetti su cui lavorare"

"Essere qui oggi è importante - ha esordito Gritti - anche per riavviare un rapporto con l'Amministrazione comunale che ormai da anni si era un po' spento. Vogliamo cioè tornare a essere artefici di progetti soprattutto nella città capoluogo". Il presidente ha poi sottolineato quali sono le problematiche che comporta fare azienda in un territorio fragile come quello montano e quali sono le strategie da adottare per supportare e incoraggiare i piccoli imprenditori. E Confartigianato sta lavorando su questo. "Così come è stato dimostrato dopo l'alluvione del 1987, siamo un popolo che ha voglia di lavorare senza pensare a sussidi da enti superiori. Quello che a gran voce diciamo è semplicemente questo: "Lasciateci lavorare". E con questo mi riferisco in particolare all'eccesso di burocrazia che soffoca le imprese, che frena la voglia di imprenditoria e spinge i giovani a cercare altrove un impiego. Chiediamo poco e cioè che le istituzioni ai più alti livelli riconoscano cosa significhi fare impresa in montagna e che riconoscano pertanto una parte delle risorse al nostro territorio".

"Migliorare le infrastrutture e promuovere gli appalti a km zero"

"Occorre investire sul miglioramento dell'infrastruttura viaria e ferroviaria - ha dichiarato Gritti - Fondamentale è anche lavorare sulle "infrastrutture" informatiche attraverso l'ampliamento della fibra ottica. Altre importanti tematiche su cui ragionare solo il turismo (se funziona, funzionano bene anche le ditte); la gestione delle acque e dell'energia (auspico al più presto il rinnovo delle concessioni idroelettriche); la valorizzazione della filiera bosco-legno; le borse lavoro; gli interventi contro la desertificazione delle frazioni. Altro importante capitolo sono gli appalti a chilometro zero per favorire le imprese del territorio e riconoscerne la qualità e il valore. Mi spiace solo che oggi non siano qui presenti i vertici di Regione Lombardia: l'autonomia che tanto auspichiamo ora è soltanto sulla carta. Servono azioni concrete".

Sei le aziende premiate per le loro eccellenze

Sono sei le aziende del territorio provinciale che sono state premiate durante la giornata dell'Artigianato. Sono: “Punto e Pasta” di Chiavenna; “Bernasconi Mario” di Morbegno; “Mazzucchi Giuseppe” di Sondrio; "Lavori Edili Mazza”
di Tirano; “La Bottega del Mobile” di Grosio; “Sertorelli Falegnameria” di Bormio. Premiata altresì Monica Gobbi della sede di Chiavenna per il suo impegno di oltre 25 anni per Confartigianato. Un riconoscimento speciale dell’associazione è stato infine consegnato al Prefetto di Sondrio, Giuseppe Mario Scalia. La giornata si è conclusa con l'intervento di Giorgio Merletti, presidente nazionale di Confartigianato.

 

Seguici sui nostri canali