Contributi dalla Regione ai Vigili del fuoco volontari

Finanziamenti a cinque realtà della nostra provincia.

Contributi dalla Regione ai Vigili del fuoco volontari
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati assegnati i 950.000 euro di finanziamenti a fondo perduto stanziati da Regione Lombardia, su proposta dell'assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni, per migliorare le dotazioni dei 1.600 Vigili del Fuoco Volontari operanti sul territorio lombardo.

Vigili del fuoco volontari: i contributi in Valle

Per quel che riguarda la nostra provincia, il contributo ammonta a Contributo di 90.882 euro ed è destinato a 5 Onlus/Aps: Associazione Pompieri di Aprica, Pompieri Volontari di Campodolcino, Associazione Vigili del Fuoco Volontari di Chiesa in Valmalenco, Associazione Pompieri Livigno e Amici dei Pompieri di Tresivio.

Finanziati con un massimo di 25 mila euro

Il bando, che si è chiuso il 31 luglio, era riservato alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) e alle Associazioni di promozione sociale (Aps), che hanno tra le loro finalità statutarie il sostegno a uno o più distaccamenti volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco sul territorio lombardo, sede legale e operativa in Lombardia e che sono iscritte all'elenco regionale. Sono state presentate complessivamente 56 domande ammissibili da parte di 53 Onlus e Aps, che sono state tutte finanziate sino a un massimo, stabilito dal bando, di 25.000 euro ciascuna. Con questo stanziamento, che si aggiunge ai 700.000 erogati lo scorso anno e ai 500.000 euro del 2017, Regione Lombardia raggiunge la cifra di 2,15 milioni di euro di contributi a sostegno delle attività dei distaccamenti dei volontari, del rinnovo parco mezzi e delle dotazioni tecniche utilizzate negli interventi di soccorso tecnico urgente.

Il commento dell'assessore regionale

"La presenza capillare dei vigili del fuoco volontari sul territorio e la loro conoscenza approfondita delle zone dove operano - ha commentato l'assessore Foroni - sono un patrimonio unico e irrinunciabile per rispondere nel migliore dei modi alle emergenze. Ancora una volta, sostenendo l'acquisto di nuove dotazioni, abbiamo contribuito a migliorarne la qualità e la tempestività negli interventi di soccorso urgente, a salvaguardia dell'incolumità di tutti i cittadini".

Entro dicembre l'acquisto delle nuove dotazioni

Le 53 associazioni beneficiarie del contributo regionale avranno tempo fino alla fine del 2019 per acquistare nuovi mezzi e gli strumenti oggetto della domanda presentata: mezzi e moduli antincendio, radio portatili, motoseghe, termocamere, motoventilatori, termoventilatori, cerca persone, torri faro e altro.

Seguici sui nostri canali