Dal 2013 a oggi la Provincia di Sondrio sotto analisi dalla Lombardia

Dal 2013 a oggi la Provincia di Sondrio sotto analisi dalla Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Lombardia Speciale è  il progetto web della Regione Lombardia che evidenzia, attraverso l'utilizzo di fonti terze, le eccellenze del territorio. Nell'analisi non poteva mancare la Provincia di Sondrio per la quale emergono 5 azioni emblematiche oltre ad un approfondimento sul nostro sistema socio economico.

QUI L'ANALISI COMPLETA

5 azioni emblematiche

Ecco le 5 azioni emplematiche per la Provincia di Sondrio secondo Lombardia Speciale: Nuova SS 38 da Colico a Morbegno. Progetti di sviluppo territoriale di Sondrio e del Parco nazionale dello Stelvio e riconoscimento della specialità della Provincia di Sondrio. Progetti di sviluppo delle aree Alta Valtellina e Valchiavenna. Potenziamento della linea ferroviaria Lecco-Sondrio-Tirano, Restauro del Teatro sociale di Sondrio.

117 mila ettari di bosco

Sondrio è la seconda provincia lombarda per estensione forestale, pari a oltre 117 mila ettari. Si tratta di boschi naturali, di cui la totalità è in montagna, come emerge dal Rapporto sullo stato delle foreste in Lombardia di Ersaf al 31 dicembre 2016.

In provincia di Sondrio esiste un mercato legato al settore composto da 36 aziende in grado di dare lavoro a 123 addetti e nelle quali viene tagliata la percentuale maggiore del legname totale prelevato, il 24 per cento, sempre seguendo criteri di sostenibilità, la cui regola base recita di non tagliare mai più di quanto il bosco cresca, in modo da mantenere la risorsa per le generazioni future.

Imprese longeve

Delle oltre 243mila imprese lombarde con oltre due decenni di attività, oltre 5mila hanno residenza nella provincia di Sondrio. Si tratta del 35,9 per cento del totale delle imprese longeve (quelle con oltre 20 anni), il peso percentuale più elevato a livello regionale, secondo quanto emerge da una elaborazione e stima delle Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi su dati Registro Imprese.
La longevità è una caratteristica difficile da ottenere, per questo rappresenta una risorsa e un valore concreto per l’impresa e il territorio in cui essa opera. E’ quindi sinonimo di eccellenza, del giusto mix di imprenditorialità e leadership, e del rapporto equilibrato tra tradizione e cambiamento oltre che di senso responsabilità verso la propria comunità di riferimento.

Premi per 500 aziende

Queste realtà imprenditoriali sono state capaci di raggiungere un traguardo significativo in termini di durata nel tempo, e hanno dato un importante contributo allo sviluppo socio-economico del loro territorio. E’ con questo spirito che la Camera di commercio ne premierà 500, tra imprese e dipendenti, con l’edizione 2018 del premio “Impresa e Lavoro”.

Miele in crescita

La dolcezza e i benefici del miele conquistano Sondrio, in testa tra le province lombarde (dopo Brescia, Bergamo e Varese) per numero di aziende: 81. In quest’area crescono infatti del 14 per cento in cinque anni le imprese attive nella produzione di miele. Si tratta di un mercato in cui è notevole la presenza dell’imprenditoriale femminile (33,3 per cento) e quella giovanile (17,3 per cento). Sono questi i dati diffusi da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Coldiretti Lombardia sui dati registro imprese al 2017, 2016, 2012.
La Lombardia conta circa 5mila apicoltori sia hobbisti che professionisti, oltre 143mila alveari per oltre 4 miliardi di api stimate. E’ un business per 705 imprese e 350 addetti e ha radici antiche: è infatti datato 1871 il primo congresso degli apicoltori italiani a Milano.

 

 

Seguici sui nostri canali