Delegazione della provincia di Sondrio pronta per la Marcia della Pace

Appuntamento per sabato 6 ottobre.

Delegazione della provincia di Sondrio pronta per la Marcia della Pace
Pubblicato:
Aggiornato:

CISL, CGIL e ACLI di Sondrio hanno organizzato una consistente delegazione che parteciperà domenica 7 ottobre alla 23 esima Marcia della Pace ; 3 pullman partiranno sabato 6 ottobre per raggiungere in serata Perugia ed unirsi agli altri marciatori.

Marcia della Pace

“Abbiamo condiviso insieme a Sindacati di altri territori, a centinaia di Associazioni, Enti Locali e Scuole di tutta Italia l’Appello del Tavolo della Pace – fanno sapere i rappresentanti sindacali - Nel mondo sono in atto 34 conflitti armati + 15 missioni di pace ONU + 17 situazioni ad alto rischio di conflitto unite ad una corsa agli e pensiamo che possa bastare! Vogliamo mobilitarci e chiediamo la mobilitazione a tutti per diffondere la cultura di pace e non violenza a partire dalle famiglie per arrivare ai gruppi, nelle scuole, nelle istituzioni fino agli stati; vogliamo contrastare un clima fatto di odio, razzismo e intolleranza che non promette nulla di buono per l’umanità”.

Da rafforzare e difendere

“Siamo consapevoli che la cultura di pace sia un bene per tutti e pertanto vogliamo rafforzarlo e difenderlo. Siamo consapevoli perché la storia lo dimostra che le guerre hanno sempre delle cause che si possono prevenire e che comunque ogni conflitto di deve affrontare con le ”armi” della diplomazia. Vogliamo che tutti siano consapevoli che le guerre si scatenano dove ci sono ingiustizie, dove mancano i diritti, dove non ci si prende cura degli altri e dove si distrugge l’ambiente, dove c’è cultura della violenza e dove prevale l’indifferenza. Per la Pace serve una mobilitazione non episodica e servono iniziative per rompere apatia, informare e creare consapevolezza in tutti i cittadini”.

LEGGI ANCHE: I Fiati della Valtellina presentano Guerra e pace

Seguici sui nostri canali