Dissesto idrogeologico: dalla Regione nuove risorse per i piccoli Comuni

Nel dettaglio i Comuni destinatari delle risorse.

Dissesto idrogeologico: dalla Regione nuove risorse per i piccoli Comuni
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono state rese disponibili, su proposta dell'assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori, ulteriori risorse per un ammontare di 7,7 milioni di euro, destinate ai Comuni lombardi con popolazione fino a 15.000 abitanti che, nel settembre 2019, erano stati inseriti nella graduatoria per l'assegnazione di fondi destinati alla messa in sicurezza del reticolo idrico minore e ripristino di dissesti potenzialmente pericolosi per persone e infrastrutture.

Oltre 24 milioni

Con la prima assegnazione del contributo regionale di 16,6 milioni di euro, già liquidato, sono stati finanziati complessivamente 196 Comuni lombardi, dei 406 ammessi al bando. Con questa seconda tranche di finanziamento, ulteriori 102 Comuni beneficeranno del
contributo regionale. Lo stanziamento complessivo ammonta a oltre 24 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: Sertori: "Il sindaco di un piccolo Comune deve essere pagato di più"

In Provincia di Sondrio

Per la Provincia di Sondrio, sono stati finanziati 11 Comuni per un totale di 858.925 euro così suddivisi:

Dazio 90.000 euro, Talamona 100.000 euro, Forcola 90.000 euro, Torre di Santa Maria   40.500 euro, Madesimo 90.000 euro, Cosio Valtellino 65.000 euro, Cedrasco 63.000 euro, Civo 100.000 euro, Caspoggio 47.000 euro, Aprica   89.955 euro, Chiesa in Valmalenco 83.470 euro.

Risposta significative

"Grazie a residui di economie del primo finanziamento e con nuove risorse al momento disponibili - spiega l'assessore Sertori - si è provveduto ad un primo scorrimento della graduatoria assegnando il contributo ad ulteriori 102 Comuni".

"Regione Lombardia - prosegue - dà concreta attuazione all'obiettivo di accogliere il maggior numero possibile di richieste, confermando la particolare vicinanza alle amministrazioni locali".

Fare prevenzione

"Continua il forte impegno a sostegno delle azioni di manutenzione del territorio - sottolinea Sertori -, e su questo tema terremo sempre alta la guardia. è frequente assistere a danni e conseguenze devastanti soprattutto a seguito di violente ondate di maltempo".

Manutenzione

"Il nostro obiettivo conclude Sertori - è quello di avviare su tutto il territorio regionale una programmazione seria, finanziata con continuità, e non iniziative 'spot'. Un lavoro di concerto con gli Enti locali per realizzare progetti che possano mettere in sicurezza aree
più fragili e a rischio".

Seguici sui nostri canali