Domenica la Valtellinese a Sondalo

Penne Nere da tutta la provincia

Domenica la Valtellinese a Sondalo
Pubblicato:
Aggiornato:

Appuntamento con gli Alpini

Domenica la Valtellinese a Sondalo

Domenica 1 ottobre Sondalo si pavesa di tricolore per ospitare il primo raduno sezionale della Valtellinese. Un appuntamento fortemente sostenuto dal presidente Gianfranco Giambelli per rinnovare una tradizione diffusa in altre Sezioni e saltuariamente organizzata nel passato, quando le penne nere provinciali si dividevano nelle due Sezioni di Sondrio e Tirano. Un raduno, itinerante negli anni, che vedrà per la prima edizione brillare Sondalo, capace di richiamare Alpini, aggregati e familiari in una festosa e collettiva sciamata dopo i numerosi raduni dei 74 gruppi che hanno costellato l’estate.

I protagonisti

Amministrazione, Gruppo Alpini, Pro loco ed associazioni sondaline da mesi sono operative per accogliere questo significativo appuntamento degli Alpini valtellinesi e valchiavennaschi. Sarà la poderosa Fanfara Sezionale della Valtellinese a scandire i vari momenti dello snello programma domenicale che vedrà le penne nere aggregarsi nella piazza antistante la chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore. Ordinati i ranghi si procederà all’alzabandiera, l’omaggio ai Caduti nell’adiacente monumento, quindi ai saluti e gli interventi delle autorità.

Programma

Alle 10 composta sistemazione nella chiesa di S. Maria Maggiore per la celebrazione della liturgia domenicale. Seguirà la festosa sfilata per le vie centrali di Sondalo per raggiungere infine il Polifunzionale ed innescare il terzo tempo, irrinunciabile momento di buonumore scarpone che corona il piacere di rinsaldare l’amicizia e condividere la letizia del rancio per il quale la Pro loco sondalina sfoggerà bravura e grazia per prendere per la gola le penne nere. Non potranno mancare gli intermezzi musicali della Fanfara che faranno detonare la coralità dei commensali per rendere incandescente il clima festoso del raduno.

Salsomaggiore

Sarà preludio per quello di 2° Raggruppamento, fissato per i giorni 14 e 15 ottobre a Salsomaggiore, in provincia di Parma, che richiamerà tutte le Sezioni ANA di Lombardia ed Emilia Romagna ed al quale la Valtellinese parpeciperà in forze. Una rappresentanza consistente, con sei pullman che partiranno dall’Alta Valle e dalla Valchiavenna per convergere a Salsomaggiore. E poi idratarsi alle famose acque termali prima di una rapida conversione al Lambrusco e Gotturnio che solitamente paiono più congeniali a favorire il buonumore scarpone.

Seguici sui nostri canali