Ecco il futuro delle ex-scuole di Semogo

Giornata di discussione.

Ecco il futuro delle ex-scuole di Semogo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 10 novembre il primo open day.

Ecco il futuro delle ex-scuole di Semogo

Domenica 10 novembre prenderà il via l’iniziativa “Ri-creazione: da scuola nasce cosa?”, il primo step del percorso per arrivare alla proposta finale per il futuro dell’ex-palazzo scolastico di Semogo. L’evento si terrà dalle ore 14.30 alle ore 17.00 direttamente presso la sede della ex scuola di Semogo che, per l’occasione di questo primo open-day, verrà riaperta al pubblico. Subito dopo l’introduzione da parte dell’amministrazione comunale prenderanno il via i lavori, con la presentazione del percorso a cura della dottoressa Elisa D’Anza (direttore cooperativa Forme).

Pomeriggio

Durante il pomeriggio verranno portate alcune testimonianze positive di esperienze simili sia all’interno che all’esterno del territorio della provincia di Sondrio, come per esempio la ri-generazione della ex scuola di Mazzo di Valtellina, presentata dal sindaco Franco Saligari che durante il suo intervento ne illustrerà gli sviluppi. Verrà poi mostrata una video testimonianza relativa all’esperienza di ri-generazione nei territori di montagna, nello specifico l’esperienza delle Valli Trompia e Sabbia a cura della dottoressa Claudia Pedercini dove, attraverso la promozione di strutture e iniziative, si stanno portando avanti dei progetti in sintonia rispetto ai temi dell'inclusione e dell'accoglienza solidale. Seguirà poi uno spunto di riflessione dal titolo “I luoghi che generano valore”, a cura del dottor Flaviano Zandonai, sociologo che si occupa di terzo settore e impresa sociale, attualmente open innovation manager presso il Gruppo cooperativo Cgm.

Visita

L’open day proseguirà poi con la visita all’edificio dell’ex scuola, dove per l’occasione verranno allestiti “l’angolo dei ricordi”, dove si potrà ripercorrere la storia di questa struttura, dalla sua costruzione fino alla chiusura avvenuta nel 2014, e “l’angolo delle idee per il futuro”, dove i partecipanti potranno avanzare proposte ed idee per il futuro di questa struttura comunale. Durante il pomeriggio è prevista l’attività di animazione per i bambini e, a conclusione dei lavori, un buffet offerto a tutti i partecipanti.

Seguici sui nostri canali