Ecco il nuovo comandante dei Carabinieri

Emanuele De Ciuceis, da Palermo, subentra a Paolo Ferrarese

Ecco il nuovo comandante dei Carabinieri
Pubblicato:
Aggiornato:

"Cambio della guardia" alla caserma Alessi di Sondrio. Al comandante uscente, colonnello Paolo Ferrarese, succede il tenente colonnello Emanuele De Ciuceis.

Nuovo comandante dei Carabinieri

Entra ufficialmente in servizio oggi, mercoledì 22 novembre, a Sondrio il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri. Il tenente colonnello Emanuele De Ciuceis prende così il posto del colonnello Paolo Ferrarese, che a fine anno andrà in congedo. Oggi il comandante uscente ha voluto incontrare gli organi di informazione per ringraziarli della collaborazione in questi anni e "per aver dato il giusto merito alle operazioni compiute da questo comando" ha sottolineato Ferrarese.

De Ciuceis arriva da Palermo

Il nuovo comandante De Ciuceis ha svolto, quale ruolo precedente, quello di comandante del Battaglione di Palermo. Nativo di Napoli, è pilota di elicotteri ed è anche stato comandante del Nucleo operativo e radiomobile di Milano. Ha 43 anni. "E' la mia prima esperienza in questo territorio - ha commentato De Ciuceis - Ancora non conosco bene questa nuova realtà, ma mi ha molto colpito l'altissimo livello di sicurezza percepito dalla gente. Ciò comporta per tutti noi una grande responsabilità, poiché abbiamo il dovere di mantenere questo standard e di incrementarlo. Ecco perché la collaborazione da parte nostra con le altre forze dell'ordine e la Magistratura sarà massima. Il colonnello Ferrarese lascia un comando sano e ciò faciliterà il mio compito. Sono certo che quella appena iniziata sarà per me un'esperienza positiva".

Il "grazie" di Ferrarese alla popolazione

Nel congedarsi il colonnello Ferrarese ha colto l'occasione per ringraziare tutti i cittadini per la collaborazione dimostrata. "Ho percepito chiaramente, e non è retorica, un coinvolgimento morale ed emotivo della popolazione. Ringrazio naturalmente tutti i militari che hanno operato egregiamente consentendo di raggiungere risultati operativi soddisfacenti".

 

Seguici sui nostri canali