Ecco i futuri accompagnatori di media montagna. Due a Lecco

Sono 30 in tutto le guide di media montagna che hanno superato il test per l'abilitazione.

Ecco i futuri accompagnatori di media montagna. Due a Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 30 i nuovi aspiranti accompagnatori di media montagna che, nei giorni scorsi a Chiesa Valmalenco , in provincia di Sondrio, hanno superatole prime prove attitudinali. Un ruolo, quello degli accompagnatori, volto a divulgare gli aspetti culturali che caratterizzano la montagna con particolare attenzione sia a quelli naturalistici, sia a quelli legati al territorio lombardo, ai suoi costumi, ai suoi usi e alle sue tradizioni. In provincia di Lecco sono due i partecipanti al corso.

Numeri raddoppiati

“Il vostro ruolo – ha detto l’assessore allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi – è determinante perchè  non solo avete la responsabilità delle persone che accompagnate, ma siete veri e propri ambasciatori della Lombardia sul territorio montano. I numeri parlano da soli e l’edizione di quest’estate supera tutte le aspettative. Il lavoro quotidiano  ripaga sempre e il fatto che alcuni tra i partecipanti provengano da fuori regione e’ un ottimo risultato”.

Accompagnatori di media montagna

L’Accompagnatore di media montagna, figura professionale prevista negli ordinamenti regionali, svolge le attività di accompagnamento proprie delle guide alpine, con esclusione delle zone rocciose, dei ghiacciai, dei terreni innevati, di tutte quelle escursioni che richiedono l’uso di corda, piccozza e ramponi.

Seguici sui nostri canali