Frana a Gallivaggio "Oggi partiranno immediatamente i lavori per la messa in sicurezza"

L'assessore al Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia Pietro Foroni interviene in merito ad alcuni massi caduti ieri dalle pareti sovrastanti il Santuario di Gallivaggio nel territorio di San Giacomo Filippo (Sondrio), senza coinvolgimento di persone. Frana a Gallivaggio

Frana a Gallivaggio "Oggi partiranno immediatamente i lavori per la messa in sicurezza"
Pubblicato:
Aggiornato:

L'assessore al Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia Pietro Foroni interviene in merito ad alcuni massi caduti ieri dalle pareti sovrastanti il Santuario di Gallivaggio nel territorio di San Giacomo Filippo (Sondrio), senza coinvolgimento di persone.

Frana a Gallivaggio "Oggi partiranno immediatamente i lavori per la messa in sicurezza"

“L’area sovrastante il Santuario di Gallivaggio nel territorio di San Giacomo Filippo (Sondrio), dove ieri mattina si sono staccati alcuni massi, è una zona nota che stiamo monitorando da tempo con la massima attenzione. Lo scorso anno abbiamo stanziato 2 milioni di euro a favore della Comunità Montana della Valchiavenna, individuata quale ente attuatore per lo sviluppo della progettazione e la realizzazione delle opere di difesa attiva e passiva a completamento del vallo esistente a protezione della Strada Statale, del Santuario e degli edifici annessi. Dei fondi impegnati, 1 milione di euro è stato erogato a inizio 2018 di cui 480.000 euro saranno utilizzati per la realizzazione di un primo stralcio urgente per la messa in sicurezza della porzione di parete più attiva. L’inizio dell’intervento era previsto per lunedì 16 aprile. Stante la situazione, la ditta incaricata, potrà iniziare i lavori già domani mattina. Anas, intanto, ha comunicato che la SS. 36 sarà chiusa al traffico dalle h. 22.00 di questa sera alle h. 6.00 di domani mattina, mentre per il resto della giornata sarà attivo un attento monitoraggio da parte dei tecnici. Ho sentito telefonicamente il Sindaco del Comune di San Giacomo Filippo, al quale ho chiesto un costante aggiornamento della situazione e ho garantito la massima attenzione e presenza da parte di Regione Lombardia ”.

Seguici sui nostri canali