Frana sulla Statale 36, la principale strada per la Valtellina risulta interrotta. Lo smottamento, avvenuto all’altezza di Lierna, sta paralizzando il traffico che viene deviato sulle arterie cittadine. Stando così le cose, la Provincia di Sondrio risulta isolata se si considerano le alternative che vengono offerte agli automobilisti.

Valtellina isolata

La prima alternativa è passare per la provinciale sul Lago. Lì però alla strada stretta e alla presenza di mezzi pesanti si aggiunge il senso unico alternato imposto in località Tre Madonne all’altezza di Bellano LEGGI QUI. Muoversi è quasi impossibile. La seconda alternativa è passare per la Valsassina. Qui i tir non passano ma la SP62 è una strada di montagna, di sicuro non adatta ad accogliere il traffico che solitamente attraversa la SS36. La speranza è dunque che la situazione si sblocchi, nel mentre i tecnici ANAS sono sul posto per un sopralluogo al fine di stabilire l’entità dei danni portati dalla frana e quanto questa minacci ancora la strada.

Su Centro Valle in edicola sabato 27 aprile 2019 un ampio servizio sullo smottamento che sta mettendo in serio disagio la circolazione da e per la Valtellina.

Frana sulla Statale 36

Da ieri, giovedì 25 aprile,  la Statale 36 è interrotta, verso la Valtellina e verso Lecco, a causa di una frana che si è verificata intorno alle 19. Lo smottamento è avvenuto all’altezza di Lierna dove grossi massi si sono staccati dal fianco della montagna e sono piovuti sulla Statale, fortunatamente senza provocare feriti.

Leggi anche:  Caduta massi al Ruinon, strada per Santa Caterina di nuovo chiusa

QUI POTETE VEDERE TUTTE LE FOTO DELLO SMOTTAMENTO

Traffico congestionato

Questa mattina la situazione della viabilità, come riportano i nostri collegi del GiornalediLecco.it, è davvero critica. La Statale infatti è interrotta in entrambe le direzioni e, per chi è diretto verso Colico, l’uscita obbligatoria è quella di Abbadia Lariana. Mentre per chi dalla Valtellina deve scendere verso Lecco, l’uscita è quella di Bellano. In entrambi i sensi di marcia un lungo serpentone di auto e tir sta praticamente paralizzando il traffico.

LEGGI ANCHE

Statale 36 chiusa: in corso le ispezioni sul fronte della frana. Traffico in tilt FOTO E VIDEO

Statale 36 chiusa per frana: lunghe code sulla provinciale FOTO E VIDEO

Frana sulla SS36, traffico interrotto

Tecnici preoccupati per la galleria danneggiata

Quel che più preoccupa i tecnici, al lavoro in queste ore per cercare di capire l’entità del danno, è il fatto che uno dei massi precipitati abbia colpito anche la galleria Scoglio. L’arcata è rimasta gravemente danneggiata e al momento non è ancora chiaro quando potrà essere riaperta la Statale 36.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU GIORNALEDILECCO.IT