Francesca Della Bitta premio della critica al Microfono d'oro

Questa sera, sabato, la finale del concorso canoro della Società Operaia di Chiavenna

Francesca Della Bitta premio della critica al Microfono d'oro
Pubblicato:
Aggiornato:

Francesca Della Bitta è il premio della critica dell'edizione 2019 del Microfono d'oro. Questa sera la finale.

Il premio

Il riconoscimento è una novità di quest'anno. E' stato assegnato dal nostro giornale che ha voluto questa partnership con un appuntamento culturale ormai entrato fra quelli più tradizionali e gettonati della città del Mera.

Le motivazioni

Queste le motivazioni del premio assegnato a cura del nostro redattore Marco Zanghieri: "Dovendo assegnare un premio della critica ho pensato di concentrarmi su particolari differenti dalla perizia esecutiva e dal pathos emozionale che, ovviamente, non si possono trascurare, ma sono elementi più di competenza della giuria tradizionale. Detto che il livello medio delle performance è stato davvero elevato, i cantanti che più mi hanno colpito, vuoi per aver messo un tocco più personale, vuoi perché, a mio parere, sono riusciti perfettamente a incarnare lo spirito della canzone interpretata, sono stati, in ordine di apparizione, Francesca Della Bitta, Chiara Tam, Mery Hellen Herman e Michele Folini. Tutti e quattro avrebbero meritato il premio: Della Bitta per aver restituito la meravigliosa malinconia del pezzo di De André (La canzone dell'amore perduto) interpretato; Tam per aver reso l'epica e l'energia di uno dei brani più rilevanti del rock del secolo scorso (Behind Blue Eyes degli Who); Herman per aver interpretato in modo attuale (ma senza tradirne lo spirito) un brano decisamente demodé (Cuore di Rita Pavone); Folini per lo sforzo di aver proposto un arrangiamento originale di "Bartali" che non spiacerebbe probabilmente a Paolo Conte. Nel dubbio, per scegliere il vincitore, mi sono dunque dovuto affidare alla mia predilezione per il sentimento della malinconia in musica e ho quindi scelto Francesca Della Bitta".

 

La finale

Questa sera, sabato 11 maggio, è prevista la finale fra gli otto cantanti prescelti dalla giuria: Silvia Zecca, Giulia Soldarelli, Ricky Girolo, Elisa Da Monte, Riccardo Poli, Chiara Tam, Michele Folini e Martina Vanossi. Eliminati, ma comunque bravissimi (il livello medio è stato veramente elevato) Francesca Della Bitta, Giovanni Mellera, Reika Menno di Bucchianico, Francesca Belloni, Annalisa Beretta, Mery Hellen Herman, Veronica Ortiz.

Seguici sui nostri canali