Gli studenti in visita ai Vigili del fuoco

L'evento il 4 dicembre, in occasione di Santa Barbara.

Gli studenti in visita ai Vigili del fuoco
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 4 dicembre, giorno dedicato alla tradizionale festività di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco, il Comandante provinciale Marcella Battaglia, ha deciso di rendere anche gli studenti protagonisti di una giornata tanto importante. Per l’occasione sarà infatti prevista una visita alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Sondrio da parte di un centinaio di ragazzi provenienti dalle scuole medie e superiori della provincia. Alla giornata di festa, che si articolerà in diversi momenti, sarà presente anche il Prefetto di Sondrio, Giuseppe Mario Scalia.

Le parole del comandante dei Vigili del fuoco

"Quest’anno desidero invitare presso la Caserma di Sondrio alcune classi di studenti in modo da far conoscere loro le attività che svolgiamo nel soccorso e nella prevenzione degli incendi – spiega il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Marcella Battaglia –. La mattinata si articolerà attraverso una prima lezione frontale in aula magna nella quale verrà effettuata una descrizione panoramica delle attività dei Vigili del fuoco e dei molteplici scenari in cui ci troviamo a operare nel soccorso, con alcune riflessioni sui rischi degli ambienti antropici, sulle misure di sicurezza degli edifici e degli impianti tecnologici, e sui comportamenti da adottare in caso di emergenza. A seguire i ragazzi, divisi in sottogruppi, effettueranno un percorso conoscitivo di visita della Caserma: la sala operativa, gli automezzi, le attrezzature e le specialità per il soccorso".

Quelle del dirigente scolastico provinciale

"L’iniziativa promossa dai Vigili del Fuoco ha incontrato subito il mio favore – commenta il Dirigente dell’Ust di Sondrio, Fabio Molinari –. Per i ragazzi non è comune avere la possibilità di conoscere da vicino le attività che animano la vita di una Caserma ma soprattutto di incontrare i veri protagonisti che la vivono ogni giorno: figure eroiche che quotidianamente si spendono per la sicurezza di tutti noi. Sono certo che la mattinata sarà un momento stimolante ed estremamente arricchente per gli studenti e i docenti e che consentirà loro di approfondire le buone prassi e i comportamenti da adottare in caso di pericolo. Trovo particolarmente significativo che tale iniziativa sia stata organizzata in una giornata importante quale la ricorrenza di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco, che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità, in qualunque circostanza".

Il prefetto si rivolge ai ragazzi

"Gentili Studentesse e Studenti – aggiunge il Prefetto di Sondrio, Giuseppe Mario Scalia –, quella che vi viene offerta è certamente un’occasione preziosa attraverso la quale vivrete e comprenderete a quanti sacrifici ed impegni vanno incontro i nostri Vigili del Fuoco, a cui va il mio più sentito e sincero apprezzamento".

Seguici sui nostri canali