Guerra USA-Iran, gli effetti di una bomba atomica in Valtellina

Un simulatore svela i possibili effetti di un attacco atomico.

Guerra USA-Iran, gli effetti di una bomba atomica in Valtellina
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Stati Uniti e Iran, in mezzo l'Europa. Il timore di un conflitto si fa ora dopo ora sempre più fondato. L’iran ha attaccato gli USA questa notte, colpendo con dei missili due basi statunitensi in Iraq. Questa la prima azione della vendetta annunciata per l’uccisione del generale Soleimani da parte degli Stati Uniti d’America.

Nukemap

L'ipotesi di una Terza Guerra Mondiale viene proposta in tutte le salse, c'è chi ironizza sui social e chi invece disegna possibili scenari di una guerra atomica. Le conseguenze di un attacco con armi nucleari vengono calcolate da simulatore presente su https://nuclearsecrecy.com/nukemap/ permette di fare un calcolo e di prevedere la portata del disastro. Nonostante sia un evento quasi impossibile, abbiamo voluto provare a sganciare una bobmba di potenza pari a quella di Hiroshima sopra Sondrio. Nella simulazione si può scegliere tra tanti tipi di bombe oltre a decidere dove farla cadere. Inoltre gli stessi creatori hanno ideato anche uno strumento simile per i missili disponibile al link https://nuclearsecrecy.com/missilemap.

Una bomba nucleare sulla Valtellina

La bomba di Hiroshima, che causò 100mila morti, fosse lanciata oggi su Piazza Garibaldi a Sondrio da un’altezza di 500 m morirebbero 14.350 persone sul colpo, e ci sarebbero 8650 feriti. Il 95% delle persone nel raggio di un chilometro morirebbero a causa delle radiazioni entro poche settimane.

Se venisse lanciata la TN 81, potentissima testata nucleare francese con una potenza di 300 kilotoni, le vittime salirebbero oltre le 22mila e i feriti oltre i 17mila. Discorso diverso se la bomba venisse lanciata in una zona maggiormente popolata, come ad esempio Milano. In questo caso, sempre con la TN81, le vittime sarebbero 425mila e i feriti 807mila.

LEGGI ANCHE: Livigno: la montagna che educa i giovani sulle strade e sulle piste

Molti tipi di bombe nucleari

Molte altri tipi di bomba vengono proposti dal macabro “giochino”. La pagina web è stata realizzata da Alex Wellerstein, storico della scienza e programmatore, in collaborazione con il giornalista Kuang Keng Kuek Ser. Il simulatore si appoggia a Google Maps e permette di visualizzare le conseguenze del lancio di un ordigno nucleare su un luogo qualsiasi del mondo. Lo strumento aiuta a rendersi conto quali sono i rischi di vivere in un’epoca nella quale sono ancora presenti armi nucleri, tema sempre più attuale stando alle notizie internazionali.

Commenti
Giulio

….Sperando che gli arabi non sappiano che la Valtellina è unica provincia italiana quasi totalmente leghista …..

Seguici sui nostri canali