I primi appuntamenti dell'Ottobre Rosa

Calendario ricco di iniziative per la campagna di prevenzione.

I primi appuntamenti dell'Ottobre Rosa
Pubblicato:
Aggiornato:

In questi primi 14 giorni sono già in programma ben 24 eventi. L’elenco è ricchissimo, da oggi e fino al 10 ottobre dalla Valcamonica al Medio Alto Lario passando per la provincia di Sondrio c’è l’imbarazzo della scelta.

Valcamonica

Lunedì 1° ottobre a Esine doppio appuntamento presso l’Ospedale: alle 10.00 al piano terra inaugurazione della mostra fotografica “Il pentagramma della vita, musica per i tuoi occhi”, mentre alle 20.30 presso la Sala Conferenze, sempre presso l’Ospedale, si terrà l’incontro formativo “Allattamento: base per la vita”. Il 5 ottobre a Cedegolo presso Casa Panzerini alle 20.30 è prevista una serata dal titolo “Prevenire le malattie croniche: quale alimentazione?”. Sempre il 5 ottobre ma a Darfo Boario Terme presso la sala dell’Ufficio Tecnico comunale si terrà un altro incontro informativo dal titolo “Quello che una donna deve sapere quando affronta una malattia oncologica”. Il 6 ottobre a Breno presso la Caserma dei Vigili del Fuoco alle 20.30 si terrà la suggestiva iniziativa “Bagno di Gong”, vibrazioni del gong, delle campane Tibetane e di altri strumenti ancestrali suonati dal maestro Gianluca Pistoia. Il 7 ottobre si parte per una delle prime “camminate in rosa”. L’appuntamento è alle 14.00 presso Piazza Umberto I a Pisogne. Il percorso è di 5 chilometri.
L’evento si concluderà con una merenda salutare, prevista la distribuzione di simpatici gadget. L’8 ottobre alle 14.30 presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Esine si terrà la conferenza “Allattare e leggere: due momenti da passare insieme”. Il 10 ottobre gli appuntamenti sono tanti e tutti molto interessanti. Alle 11.00 a Breno presso l’Istituto Comprensivo Tonolini si terrà un incontro con genitori e cittadini per promuovere un corretto stile di vita dal titolo “Camminiamo e mangiamo bene…tutta salute!”. Alle 9.00 per gli alunni della scuola primaria è prevista un’uscita didattica lungo la ciclabile dell’Oglio con arrivo in azienda agricola. A Edolo dalle 9.00 alle 13.00 presso l’ingresso dell’Ospedale, invece, sarà allestito un punto informativo sui disturbi emotivi: ansia e depressione. Il medesimo punto informativo sarà allestito – dalle 8.30 alle 14.00 – anche presso l’Ospedale di Esine. Replica serale dalle 20.30 alle 22.00 del punto informativo dedicato ad ansia e depressione presso la sala riunioni al piano terra dell’Ospedale di Esine.

Valtellina e Valchiavenna

In provincia di Sondrio si parte dall’Alta Valle e più precisamente da Bormio. Sabato 29 settembre a partire dalle ore 20.00 è prevista l’apertura delle Bormiadi, gara a staffetta con la partecipazione del gruppo “Run For”. Sempre il 29 settembre ma a Sondrio a partire dalle ore 17.00 presso la Sala delle Acque del BIM si terrà l’inaugurazione delle mostre “Gli occhi delle fanciulle in fiore” di Daniela Porro e “I colori del cuore” a cura di Sarah Bellone. L’iniziativa a cura di Univale prevede numerosi altri eventi per tutta la durata degli allestimenti. Si torna a Bormio dove il 6 e 7 ottobre è previsto l’ingresso gratuito alle Terme per tutte le donne e trattamenti ad un prezzo speciale previa prenotazione. Il 5 ottobre alle 20.30 a Delebio fiaccolata in rosa, ritrovo e partenza presso località Gera. Sempre il 5 ottobre alle 20.30 in Val Masino presso la sala consiliare del Comune si terrà l’incontro informativo “Un sano stile di vita”. Il 6 ottobre alle 16.00 a Chiavenna con partenza dal municipio prima camminata in rosa in provincia di Sondrio. Sempre il 6 ma a Lovero alle 21.00 serata danzante “Sfumature d’azzurro” con momento informativo sulla prevenzione maschile. Alle 9.30 sempre il 6 ottobre a Sondrio in Piazzale Bertecchi si terrà la giornata di prevenzione del melanoma con la possibilità di effettuare lo screening dermatologico gratuito. Il 7 ottobre doppio appuntamento in Val Masino: alle 9.00 inaugurazione della mostra “Io donna guerriera” presso l’Alberto Genzianella e alle 15.00 all’oratorio di San Martino laboratorio creativo per i più piccoli. Il 10 si torna a Sondrio, presso la Palestra dei Vigili del Fuoco tempo di divertimento terapeutico con lo yoga della risata “Ridi che ti passa”, l’appuntamento è alle 15.30.

Medio Alto Lario

Per quanto riguarda il Medio Alto Lario inaugura l’Ottobre in Rosa la località di Lenno dove il 6 ottobre alle 21.00 presso la chiesa di Santo Stefano si terrà la serata musicale “Note in Rosa”, concerto melodico gospel e moderno a cura del coro “Sound of Joy”.

Seguici sui nostri canali