Il Club alpino italiano si mobilita per offrire il proprio sostegno e la propria solidarietà alle aree montane delle regioni del Nord-Est colpite dall’eccezionale ondata di maltempo dei giorni scorsi. Piogge, vento, frane e smottamenti hanno provocato gravissimi danni ai sentieri, ai rifugi e all’ambiente naturale, con l’abbattimento di oltre un milione e mezzo di metri cubi di foreste.

Maltempo, il Cai in prima fila

Il Cai nazionale ha aperto una raccolta fondi, denominata “Aiutiamo le Montagne di Nord Est”, i cui proventi saranno destinati al ripristino della rete sentieristica e dei rifugi in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino e Alto Adige. Vista l’urgenza immediata di risorse finanziarie, il Club alpino ha stanziato una somma di 50 mila euro, a titolo di anticipo su quanto sarà raccolto, che consenta di affrontare le priorità accertate in luogo.

Le parole del presidente nazionale del Cai

“La manutenzione dei sentieri e delle strutture di accoglienza costituisce una vocazione primaria del nostro Club”, afferma il Presidente generale Vincenzo Torti. “Intendiamo, dunque, manifestare concretamente la nostra vicinanza e la nostra assistenza alle aree colpite attraverso la promozione della ripresa della frequentazione, ferma restando la sicurezza delle persone, sostenendo così le attività delle popolazioni colpite”.

Leggi anche:  Studenti lanciano banco dalla finestra, tutto ripreso dal telefonino VIDEO

Ecco a chi andranno i fondi raccolti

La somma raccolta sarà destinata ai Gruppi regionali di Veneto e Friuli Venezia Giulia e a quelli provinciali di Trentino e Alto Adige che individueranno, d’intesa con il Comitato Direttivo Centrale, le priorità e gli interventi specifici per rendere nuovamente fruibile un’area dall’eccezionale valore naturalistico e paesaggistico ai soci e a tutti gli appassionati di montagna.

Gli estremi per donare

Chi volesse dare il proprio contributo può farlo attraverso una donazione sul Conto corrente “Aiutiamo le Montagne di Nord Est” – Banca Popolare di Sondrio – Iban: IT76 Y 05696 01620 000010401X43