In Valdidentro nuovi concorsi per i Presepi e gli addobbi

Tradizione annuale.

In Valdidentro nuovi concorsi per i Presepi e gli addobbi
Pubblicato:
Aggiornato:

Sfida natalizia all’insegna di creatività, tecnica e tradizione.

In Valdidentro nuovi concorsi per i Presepi e gli addobbi

Sulla scia dell’entusiasmo suscitato dalla prima edizione, la Pro loco di Valdidentro, con il patrocinio e sostegno dell’amministrazione comunale di Valdidentro, è lieta di confermare anche per il 2019 il concorso Presepi e il concorso “Decora il tuo Natale”. Le festività natalizie rappresentano l’occasione ideale per uno spontaneo incentivo ai cittadini e agli operatori locali ad abbellire e decorare la Valdidentro, garantendo un’atmosfera di festa e condivisione all’insegna della tradizione. Il Concorso Presepi, come lo scorso anno, è riservato ai residenti e ai proprietari di seconde case in Valdidentro, e prevede la realizzazione, individuale o di gruppo, di un presepe da esporre all’esterno delle abitazioni.

Novità

La novità del 2019 è che tutti i partecipanti sono invitati ad utilizzare gli elementi tipici del bosco, quali muschio, legno, licheni di vario genere, rami, foglie e pigne; l’attinenza a questo stile di lavorazione rappresenterà anche uno dei criteri di valutazione. Oltre a questo aspetto, la giuria prenderà in considerazione i seguenti criteri: la qualità artistica e il modo in cui le opere si adattano all'arredo esistente, l’originalità e l’eleganza dei lavori, la lavorazione artigianale, l’inventiva e la tecnica di realizzazione. Per il primo classificato in palio un buono del valore di 200 euro. Le iscrizioni devono pervenire entro lunedì 9 dicembre, mentre il termine ultimo per l’esposizione delle opere è il 16 dicembre.

Altro concorso

Il secondo concorso, riservato alle attività commerciali, ai pubblici esercizi e alle strutture ricettive del Comune di Valdidentro, riguarda invece le tradizionali decorazioni natalizie: gli operatori locali sono quindi invitati a mettere in moto la propria creatività al fine di addobbare a festa le proprie attività. Anche in questo caso, è stata introdotta una interessante novità in termini di creazione stilistica: gli addobbi verranno valutati principalmente in base al loro richiamo alla tradizione, ovvero alla loro contestualizzazione con alcuni oggetti antichi che richiamino le origini dell’attività commerciale o struttura ricettiva. Altri criteri di valutazione che verranno considerati sono originalità ed eleganza, qualità artistica ed adattamento all'arredo esistente, materiali usati e lavorazione artigianale, inventiva e tecnica di realizzazione. Il primo classificato si porterà a casa un premio davvero molto interessante: l’affissione gratuita di un pannello promozionale presso il Polifunzionale Rasin per l’anno 2020 ed il tesseramento gratuito alla Pro loco di Valdidentro valido per l’anno 2020. Le iscrizioni devono pervenire entro giovedì 5 dicembre, mentre il termine ultimo per l’esposizione delle opere è il 6 dicembre. Per entrambi i concorsi verrà costituita una giuria super partes, che valuterà le opere secondo i criteri esposti. Il giudizio della commissione è definitivo ed inoppugnabile.

Seguici sui nostri canali